Categories: News

Torino, la Fondazione CRT compie 30 anni e illumina la Mole Antonelliana

TORINO (ITALPRESS) – Con il messaggio “Trent’anni per il futuro”, la Fondazione CRT festeggia il compleanno illuminando la Mole Antonelliana con il proprio logo giallo e blu – gli stessi colori simbolo della città di Torino – nel lungo weekend sotto le stelle da venerdì 17 a domenica 19 dicembre (dalle 20 all’1 di notte).
“Trent’anni di attività sono certamente un bel traguardo ma, per chi guarda sempre al futuro, sono anche l’inizio di un ulteriore impegno per continuare a migliorare la qualità della vita delle persone e il benessere delle comunità in un periodo così complesso e sfidante per tutti”, affermano il presidente Giovanni Quaglia e il segretario generale Massimo Lapucci.
Nata il 20 dicembre 1991, terza Fondazione di origine bancaria italiana per entità del patrimonio, la Fondazione CRT ha messo finora a disposizione del territorio risorse per 2 miliardi di euro, rendendo possibili oltre 40.000 progetti per l’arte, la ricerca, la formazione, il welfare, l’ambiente, l’innovazione, in tutti i 1.284 Comuni piemontesi e valdostani.
In particolare, i due miliardi di euro complessivamente erogati sono stati così ripartiti. Arte, attività e beni culturali: 530 milioni; Educazione, istruzione e formazione: 268 milioni; Ricerca scientifica e tecnologica: 216,6 milioni; Volontariato, filantropia e beneficenza: 267,4 milioni; Modalità innovative di intervento: 316,2 milioni; Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa: 84,2 milioni; Altri settori: 157,1 milioni di euro; Accantonamenti al Fondo per il volontariato: 136,6 milioni. In aggiunta alle erogazioni, la Fondazione CRT sperimenta interventi ispirati alla logica della venture philanthropy e dell’impact investing, per generare un impatto sociale e ambientale. Uno dei principali esempi a livello europeo è l’operazione di rigenerazione urbana delle OGR Torino, le ex Officine Grandi Riparazioni dei treni, interamente riqualificate dalla Fondazione CRT e riconvertite, con oltre 100 milioni di euro, in un innovativo centro internazionale per l’arte e la cultura, la ricerca scientifica, tecnologica e industriale, il food.
La Fondazione CRT è attiva nelle principali reti internazionali della filantropia, come EFC (European Foundation Centre) che ha appena dato vita alla nuova realtà di Philea (Philanthropy Europe Association) ed EVPA (European Venture Philanthropy Association). Collabora inoltre con le Nazioni Unite e altre organizzazioni su scala globale, tra cui Rockefeller Philanthropy Advisors, per rafforzare l’integrazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nei propri interventi così come in quelli degli altri enti della “galassia” Fondazione CRT: la Società Consortile per Azioni OGR-CRT, la Scialuppa Onlus (costituita nel 1998 per la prevenzione dell’usura), la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea, la Fondazione Sviluppo e Crescita (per investimenti pazienti e a dichiarato impatto sociale), REAM SGR S.p.A. (società di gestione del risparmio immobiliare a vocazione sociale e per lo sviluppo), la Fondazione ULAOP Onlus per la cura della prima infanzia e per una cultura condivisa della genitorialità.
(ITALPRESS).
fsc/com
15-Dic-21 10:00

Redazione

Recent Posts

Conclusa la decima edizione di InspiringPR, il Festival italiano delle Relazioni Pubbliche

A Venezia, alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista, si è festeggiata la decima edizione di…

2 minuti ago

Antonio Cirigliano, il fidanzato di Angelina Mango, colpisce anche il padre: “Per me è un sole”

La relazione tra Angelina Mango e il suo fidanzato Antonio Cirigliano prosegue senza intoppi, trasformandosi…

3 minuti ago

Il Presidente Mattarella sostiene una bambina malata di cancro attraverso i social

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha recentemente mandato un messaggio di solidarietà e incoraggiamento…

14 minuti ago

La scomparsa di Pino Mango: il dolore di Angelina e il ricordo commovente del padre

Pino Mango è stato stroncato da un improvviso malore mentre cantava "Oro", uno dei suoi…

24 minuti ago

Chi è Mida, il possibile vincitore del circuito canto di Amici 2024?

La biografia di Christian Mida, conosciuto come Mida, cantante finalista ad Amici 2024, ha inizio…

45 minuti ago

Petit e Marisol: la convivenza dopo Amici 2024 e il gesto deciso della madre di lei: “Fuori di qui…”

Dopo la conclusione di Amici 23, si è conclusa anche la convivenza nella casetta di…

1 ora ago