Tra i 18 arbitri di Euro2024 ci sono anche gli italiani Guida e Orsato

0

Marco Guida, arbitro italiano proveniente da Torre Annunziata, è stato selezionato dalla UEFA come direttore di gara per gli Europei del 2024. Insieme a lui, anche Daniele Orsato, proveniente da Schio, farà parte del team arbitrale durante la competizione che si terrà in Germania dal 15 giugno al 14 luglio.

I due arbitri Var scelti per accompagnare Guida e Orsato durante gli Europei sono Massimiliano Irrati e Paolo Valeri. Complessivamente, saranno 18 gli arbitri che dirigeranno le 51 partite del torneo continentale.

L’elenco degli arbitri scelti, in ordine alfabetico, include nomi di spicco come Artur Soares Dias (Portogallo), Jesùs Gil Manzano (Spagna), François Letexier (Francia) e Szymon Marciniak (Polonia).

Marco Guida sarà affiancato dagli assistenti Filippo Meli e Giorgio Peretti, mentre Daniele Orsato avrà al suo fianco Ciro Carbone e Alessandro Giallatini.

Durante Euro 2024, un arbitro argentino, Facundo Tello, insieme ai suoi due assistenti, si unirà al gruppo di arbitri europei impegnati nel torneo, grazie alla collaborazione tra la UEFA e la Conmebol.

Roberto Rosetti, direttore generale arbitrale UEFA, ha sottolineato l’importanza di selezionare i migliori arbitri per una competizione così prestigiosa come gli Europei, evidenziando la fiducia nei loro talenti e nella capacità di gestire le partite con professionalità e competenza.

Gli arbitri selezionati si riuniranno a metà maggio a Francoforte per un ritiro pre-torneo, mentre la sede VAR sarà situata a Lipsia presso l’International Broadcast Centre. Questo evento rappresenta l’apice del calcio continentale per nazionali, con le migliori squadre in competizione per il titolo europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *