Cronaca

Trentacinque alunni intossicati dopo un pasto in mensa a Trapani

Trentacinque alunni intossicati, è successo all’Istituto comprensivo “Pitrè – Manzoni” di Buseto Palizzolo (Trapani). I bambini sono rimasti intossicati dopo aver consumato il pasto in mensa. Lo stesso, è accaduto ad alcuni militari della caserma dell’esercito “Giannettino” di Trapani che, con la scuola, condividono la ditta fornitrice di pasti.

Trentacinque alunni intossicati, madre bimba ricoverata: “Pronti a denunciare”

Uno degli scolari intossicati è stato ricoverato all’ospedale Sant’Antonio Abate. Un’altra bambina è ricoverata ma non è ancora chiaro se si tratti di intossicazione o di virus influenzale. Tutti gli altri accusavano nausea e vomito e sono stati dimessi dopo le prime cure al pronto soccorso. Tra gli intossicati anche due insegnanti. La mamma della 13enne ricoverata, dice: “Mia figlia vomita da mercoledì. I medici non mi hanno saputo dire se si tratta di un virus intestinale o di una tossinfezione alimentare.

A Buseto, nella scuola, tutte le classi della materna e della media sono state decimate. C’è un paese in subbuglio. Ho il sospetto che non vogliono creare allarmismo, ragion per cui ci lasciano in sospeso sulla diagnosi, attribuendo la responsabilità al virus intestinale”. La donna conclude: “Se a causare il malessere a mia figlia è stata una tossinfezione, presenteremo una denuncia”.

Alunni intossicati, il Codacons: “Controlli a tappeto su tutte le mense della Sicilia”

I Nas dei carabinieri hanno provveduto a prelevare del cibo per eseguire gli esami tossicologici. Il segretario nazionale Codacons, Francesco Tanasi, commenta la vicenda: “Ancora una volta si profilano all’orizzonte possibili problemi legati alle mense delle strutture pubbliche. Già in passato, in Italia si sono registrati illeciti in tale settore, attraverso frodi e sofisticazioni alimentari che hanno messo a repentaglio la salute di studenti e cittadini. Le indagini del Nas accerteranno le responsabilità dell’ultimo episodio. Chiediamo di svolgere controlli a tappeto presso le mense e le ditte che le riforniscono, allo scopo di accertare la qualità del cibo servito e il rispetto delle norme igienico-sanitarie”.

Roberto Parisi

Recent Posts

Sofia su Amici 2024: “Mi dispiace, ma ho dato il massimo” / “Nessun fidanzato”

Durante l'ultima puntata del Serale di Amici 2024, Sofia Cagnetti è stata eliminata. La giovane…

6 minuti ago

Chi è Valeria Donati: l’ex moglie di Giancarlo Magalli rivela il primo incontro in uno studio televisivo

Valeria Donati è conosciuta come l'ex moglie del famoso conduttore televisivo Giancarlo Magalli. Questa sera…

27 minuti ago

Le Ragazze del 2024: ospiti e anticipazioni della puntata di sabato 4 maggio su Rai3

Tutto è pronto per l’ultimo appuntamento de “Le Ragazze“, il programma che racconta storie di…

47 minuti ago

Anna Pettinelli sconvolta: “Con Giuseppe è davvero finita” – Il dramma svelato a Verissimo: “Non tutti sono ciò che sembrano”

Anna Pettinelli è single: “Giuseppe non è più il mio fidanzato”, ha confessato in modo…

1 ora ago

Claudio Sterpin sfida Sebastiano Visintin: “Quali bugie racconta? Aveva bisogno di un alibi?” / “Taci”

Nell'ultima puntata di Quarto Grado si è verificato uno scontro in diretta tra Sebastiano Visintin…

1 ora ago