Mondo

Trovata impronta record di un metro, risale a 150 milioni di anni fa

Trovata impronta record: è stata ritrovata nelle Black Hills, la catena montuosa sita al centro delle Montagne Rocciose, negli Stati Uniti. L’impronta misura circa un metro e sembrerebbe risalire ad oltre 150 milioni di anni fa. I paleontologi hanno attribuito l’orma ad un dinosauro erbivoro dal collo molto lungo che alcune trasposizioni cinematografiche (come Jurassic Park) hanno contribuito a rendere celebre: si tratterebbe del brachiosauro.

Trovata impronta record: i paleontologi parlano di Bigfoot

Gli esperti hanno già soprannominato l’esemplare della specie “Bigfoot” in onore della creatura con movenze scimmiesche che si aggirerebbe nelle foreste dell’America settentrionale, almeno secondo la leggenda e alcune testimonianze.

Il risultato dello studio e delle ricerche è stato pubblicato dalla rivista PeerJ, ad occuparsene sono stati l’Università di Monaco, l’American Museum of Natural History di New York e un gruppi dell’Università del Kansas.

A coordinare l’attività dell’American Museum of Natural History è Anthony Maltese che ha rilasciato diverse dichiarazioni:” In Australia e Argentina erano stati rinvenuti resti di dinosauri più grandi del brachiosauro, ma mancavano le ossa delle zampe. L’area contiene molti altri fantastici scheletri di dinosauro”.

Trovata impronta record: la tecnologia ha permesso avanzamenti

Gli scavi erano iniziati nel 1998, eppure c’è stato bisogno delle attuali innovazioni tecnologiche, come le scansioni tridimensionali, per attribuire al brachiosauro l’impronta rinvenuta.

Il brachiosauro era alto circa 26 metri e pesava intorno alle 34 tonnellate, nonostante le dimensioni non modeste in Australia e in Argentina in passato sono stati trovati i resti di dinosauri di dimensioni maggiori.

Maltese ha continuando sostenendo che nel passato questi dinosauri vivevano in un’area insolitamente vasta, compresa tra i due stati dello Utah e il Wyoming. Secondo il parere del coordinatore gli scheletri dei dinosauri andrebbero ricercati proprio sul suolo americano.

Serena Siino

Recent Posts

Amici 2024: Sarah Toscano conquista tutti con la sua performance di “Sexy magica” diventando un fenomeno su YouTube

Sarah Toscano ha stabilito un nuovo record su YouTube durante la sfida di Amici 2024.…

17 minuti ago

Amadeus lancia una frecciatina al suo ex manager Lucio Presta?

Amadeus non ha pubblicato molte storie su Instagram ultimamente ed è rimasto in silenzio stampa…

23 minuti ago

Dodicesima edizione della “Festa dell’Europa a Venezia” presentata

Con l'arrivo di maggio, torna per la dodicesima volta la "Festa dell'Europa a Venezia", organizzata…

37 minuti ago

Il web attacca Greta Rossetti: “Non siete cool se fate del male”/ “Chi di voi è senza peccato, scagli la prima pietra”

Anche se il sipario è calato ormai da un paio di mesi, alcuni ex concorrenti…

39 minuti ago

Damiano e Massimiliano Carrara, i pasticcieri in gara a Pechino Express 2024 per la finale

I Pasticceri, Damiano e Massimiliano Carrara, sono due dei concorrenti di spicco dell'ultima edizione di…

1 ora ago