Trovati i geni che “decidono” l’altezza: sono 83 e si trovano nel dna

0

Sono alcuni geni a decidere la statura che raggiungeremo nel corso dell’età. Lo rivela uno studio pubblicato dalla rivista settimanale “Nature”. Autori dello studio, un pool di ricercatori di tutto il mondo coordinati da Guillaume Lettre (dell’università di Montreal). I geni sono 83 e si trovano nel dna.

Lo studio è stato realizzato su 700 mila volontari. Gli 83 geni, aggiunti ai 700 già conosciuti, ci danno la conoscenza piena del dna. Dallo studio di questi geni si potrebbe arrivare a curare malattie ereditarie gravi legale alla statura, come ad esempio il nanismo.

Il ricercatore Giuseppe Novelli, dell’Università di Tor Vergata, spiega: “Non si tratta di geni mutati ma di varianti rare, individuate grazie a un’indagine su circa 700 mila individui”. Tra i geni c’è la stanniocalcina, proteina che interferisce con l’assorbimento del calcio nelle ossa e quindi la crescita dello scheletro. Si è così scoperta una parte di dna di cui ancora non si conosceva il compito.

Da questi geni dipende al 90% se raggiungeremo due centimetri in più o in meno. Si aprono scenari per nuove cure, dal diabete all’aterosclerosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/