Truffe al telefono, credito azzerato: la lista dei numeri mangia soldi

0

Attenzione alle truffe telefoniche. Soprattutto per le chiamate da Milano. Chi riceve una chiamata da un numero con prefisso 02 (Milano) rischia di vedere il proprio credito telefonico azzerato.

Si tratta di una truffa, perché le chiamate sono talmente insistenti da portare alcuni malcapitati a richiamare il numero, con un danno ancora maggiore.

Si tratta di un meccanismo detto “spoofing” – un numero a pagamento contatta numeri personali ottenuti in maniera probabilmente anche lecita.

Il meccanismo sino ad oggi aveva funzionato principalmente con numeri telefonici esteri. Adesso, il prefisso italiano getta nuovi problemi.

I consigli della polizia

La Polizia ha diramato sul suo sito un comunicato per mettere in guardia gli utenti: “I malfattori starebbero agendo in modo massiccio e senza alcuna intermittenza, senza cioè frapporre alcuna sensibile differenza nella scelta degli utenti”.

“La metodologia di azione è  di tipo grossolana – specifica la polizia – non esistono distinzioni sull’età. Per i truffatori, tutti gli utenti sono potenziali vittime”.

“La leva sembra essere quella dei ritmi frenetici del quotidiano: nella fretta, è difficile leggere i numeri delle chiamate in arrivo – conclude la polizia – e si corre il rischio di dimenticare la numerazione incriminata per correre seriamente il rischio di vedersi addebitati dei costi al momento non quantificabili”.

Ecco alcuni numeri a cui non rispondere

Ecco alcuni numeri segnalati dagli utenti, anche sulla pagina della polizia, a cui è bene non rispondere:  +39 02 692927527; +39 02 22198700; +39 0280887028; +39 0280887589; +39 02 80886927.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *