Trump insiste sul muro col Messico: chiesto finanziamento per 100 Km

0

Il presidente Donald Trump non indietreggia sul progetto del completamento del muro al confine col Messico.

L’amministrazione ha infatti chiesto formalmente 1 miliardo di dollari per i primi 99,7 chilometri di muro con il Messico. I fondi serviranno per le riparazioni di alcune infrastrutture di confine già esistenti e per la costruzione di 77,2 chilometri di muro nuovo.

Revoca provvedimenti di Obama

Inoltre Trump firmerà un ordine esecutivo che sospenderà, revocherà o metterà in lista per una revisione una mezza dozzina di provvedimenti che facevano parte del piano dell’ex presidente Barack Obama contro il riscaldamento globale.

Il provvedimento in questione rovescerà l’approccio della precedente amministrazione che prevedeva un esame dell’impatto ambientale di ogni decisione federale. Tra le misure previste una revisione del Piano per l’energia pulita che restringe le emissioni di gas a effetto serra nelle centrali a carbone.

Inoltre l’ordine presidenziale metterà fine ad una moratoria durata 14 mesi su nuove autorizzazioni a miniere di carbone su terre federali.

Conflitto Yemen

Gli Stati Uniti valutano la possibilità di rafforzare il loro ruolo nel conflitto in Yemen aiutando direttamente gli alleati del Golfo nella battaglia contro i ribelli sciiti Houthi. Lo riporta la stampa americana citando alcune fonti. La maggiore assistenza americana potrebbe includere anche un sostegno dal punta di vista dell’intellingence e arriva fra le prove sempre più numerose che l’Iran starebbe inviando armi agli Houthi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *