Trump-Papa, 40 minuti di colloquio privato per parlare di pace

0

È un incontro storico di importanza globale quello avvenuto oggi tra il presidente USA Donald Trump e il Papa. Un breve incontro, 30 minuti circa, all’insegna della cortesia e nel pieno rispetto del protocollo.

Al termine del colloquio, i due sono apparsi più distesi dell’ingresso. “Per me è stato un grandissimo onore incontrarla”, ha detto il leader Usa al pontefice. Prima di congedarsi, Bergoglio ha stretto la mano a Melania e Ivanka, vestite di nero con la veletta in testa, come da protocollo. Dopo l’incontro con il Papa, Trump ha avuto un colloquio di 50 minuti col cardinale segretario di Stato Pietro Parolin.

“Con il Papa abbiamo avuto un fantastico incontro. È una grande personalità” ha commentato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. “L’Italia ci sta piacendo molto, è stato un onore incontrare il Papa”.

I doni

Tre libri su altrettanti temi fra i più cari a Francesco: famiglia, la gioia di annunciare il Vangelo e «la cura della nostra casa comune: l’ambiente». Sono i doni che il Papa ha scelto per il presidente Trump. Francesco ha offerto al leader Usa, come fa sempre con i capi di Stato che ospita, una copia dell’«Evangelii gaudium». Oltre ai tre tre documenti programmatici del suo Pontificato, il Papa ha voluto aggiungere il Messaggio della pace di quest’anno, dal titolo «La non violenza, stile di una politica per la pace», soffermandosi in particolare con il presidente statunitense su alcuni brani che gli ha indicato sfogliando il libretto. «L’ho firmata personalmente per lei», ha detto.

L’ultimo dono del Papa è stato un medaglione in bronzo con il ramoscello d’ulivo. Francesco porgendolo al presidente ha detto in spagnolo: «Glielo offro perché sia strumento di pace». E Trump ha risposto sorridendo: «Abbiamo bisogno di pace. Li leggerò…».

Anche il presidente Usa ha regalato a Francesco un grande cofanetto di libri dicendo: «Questo è un regalo per lei. Ci sono libri di Martin Luther King, spero le piacciano…».

Appena entrata nella Sala del Tronetto, Melania Trump ha chiesto a Francesco di benedire il rosario che aveva portato con sé: Francesco ha poi donato altri rosari benedetti a tutto il seguito, composto da 12 persone, del presidente, compresa la figlia Ivanka e il marito Jared Kushner.

In USA ridotta la spesa sociale

 

 

Mentre Trump e Papa Francesco con l’udienza odierna cercano di recuperare terreno, negli Stati Uniti i vescovi sono sul piede di guerra per la decisione dei repubblicani di ridurre considerevolmente il budget relativo a capitoli di spesa legati al sociale, allargando di contro voci relative alle spese militari. Ci saranno – per i prossimi dieci anni – tagli per oltre 72 miliardi per i disabili, su cui contano milioni di famiglie. Eliminati anche i programmi di prestiti per sostenere l’educazione degli studenti più poveri all’università. I repubblicani sostengono che il sistema assistenziale «è diventato insostenibile e che troppi americani ne approfittano, preferendo non cercare lavoro e chiedere i sussidi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *