Mondo

Trump, svelati i numeri delle tasse: la Casa Bianca attacca Msnbc

È guerra tra la Casa Bianca e la rete televisiva Msnbc. L’emittente, ieri, ha pubblicato un tweet dove rendeva noto di detenere i redditi del presidente americano, Donald Trump. Nel tweet, la promessa di svelarli durante la trasmissione. La Casa Bianca ha anticipato sul tempo la Msnbc, svelando i dati e replicando duramente: “Media disonesti”.

“Abbiamo le dichiarazioni dei redditi di Trump”, così twittava ieri il profilo Twitter ufficiale della Msnbc. La Casa Bianca ha risposto nel giro di dieci minuti, rivelando ciò che il presidente si era rifiutato di svelare. “Trentotto milioni di dollari di tasse su un reddito di 150 nel 2005, a un’aliquota del 25%”, questo lo “spoiler”. Poi, attacca duramente l’emittente: “È illegale rubare e pubblicare le dichiarazioni delle tasse”.

La trasmissione

Rachel Maddow, conduttrice di Msnbc, e David Cay Johnston, premio Pulitzer, hanno mostrato, davanti le telecamere, due pagine di dichiarazione dei redditi di Trump. Il giornalista ha ammesso di non sapere chi gli abbia spedito i documenti e lascia intendere che non sia escluso che li abbia inviati proprio Trump.

Il documento

Nel documento di due pagine, figurano 100 milioni di dollari di svalutazioni delle perdite. Ciò ha permesso a Trump di ridurre il pagamento delle tasse. I coniugi Trump, nel 2005, hanno pagato 3,1 milioni di dollari di tasse e 31 milioni di dollari di “alternative minimun tax”.

La risposta della Casa Bianca

La Casa Bianca ha accusato Msnbc di “portare avanti la propria agenda, mentre il presidente è concentrato sulla sua, che include una riforma delle tasse a beneficio di tutti gli americani”. E prosegue: “Si è disperati per l’audience quando si è disposti a violare la legge per pubblicare una storia su una dichiarazione di più di un decennio fa”.

I democratici

I democratici, al contrario, avrebbero voluto una rivelazione più approfondita. “Se è possibile rendere note alcune informazioni sulle tasse perché non renderle note tutte?” chiede Zac Petkanas. Il consigliere del Democratic national committee prosegue: “L’unico motivo per non pubblicarle è per nascondere qualcosa, ovvero le connessioni finanziarie con oligarchi russi e il Cremlino”, accusa.

Lingua predefinita del sito

Recent Posts

Chi è Alessandra Celentano: vita tra danza, malattia e Amici/ Dopo la separazione da Angelo Trementozzi ha un nuovo fidanzato?

Alessandra Celentano è uno dei volti televisivi più temuti, grazie alla sua ferrea disciplina artistica…

13 minuti ago

Chi è Alessandro Nasi, il marito di Alena Seredova: L’attrice esprime la sua felicità per averlo trovato

Alena Seredova si è affermata nel mondo dello spettacolo grazie al suo talento e alla…

34 minuti ago

Tre staffette italiane celebrano a Nassau prima di partire per Parigi

Il 19 agosto 2023, in Ungheria, a Budapest, si è svolta una gara di atletica…

40 minuti ago

Nico Cutugno: il figlio di Toto Cutugno, un talento italiano su cui puntare

Nico Cutugno è l unico figlio del celebre cantautore italiano Toto Cutugno, scomparso all eta…

56 minuti ago

Da Lina Sastri: tra drammi familiari e la sofferenza per la mancata maternità/ “Non avere figli è stata una grande sofferenza”

Lina Sastri è una figura eclettica e poliedrica, che ha affrontato grandi dolori e ostacoli…

1 ora ago

Il tradimento di Toto Cutugno: la verità sulla sua moglie Carla Cutugno e la scelta inaspettata

Carla Cutugno è la moglie di Toto Cutugno, famoso cantautore italiano noto per successi come…

2 ore ago