Twitter annuncia: è ufficiale, da ora è possibile postare tweet di 280 caratteri

0

Su Twitter, è ufficiale, ora è possibile postare tweet lunghi il doppio, 280 caratteri, in tutte le lingue (o quasi). Così il social dell’uccellino rende finalmente disponibile a tutti la novità annunciata a fine settembre, chiudendo con successo il test per dare agli utenti la possibilità di assaggiare l’espansione del messaggio.

Preoccupazioni scongiurate per twitter

“Noi, come molti di voi, eravamo preoccupati che le timeline potessero riempirsi di tweet di 280 caratteri, e che le persone che avevano a disposizione questo spazio lo avrebbero sempre utilizzato per intero. Ma non è successo. Solo il 5% dei tweet inviati erano più lunghi di 140 caratteri e solo il 2% sopra i 190 caratteri”, si legge nel post che sancisce il raddoppio.

Giusto per precisazione, bisogna considerare che i tweet contenenti un’immagine o un sondaggio solitamente occupano uno spazio maggiore di un tweet di 190 caratteri. Insomma, non tutti avremo tanto da dire, o meglio da digitare, e quindi la lettura dei tweet altrui non dovrebbe complicare molto le cose. Queste le previsioni del social di Jack Dorsey, ma ci sono altri dettagli interessanti sul test dei 140+140.

In realtà, dopo i primi entusiasmi, molti di quanti hanno usufruito dello spazio extra sembra siano tornati presto a dosare i caratteri, mantenendosi come da abitudine al di sotto dei 140. “Le persone si sono prodigate in esperimenti divertenti e creativi, come quello di scrivere un carattere per riga per rendere i tweet davvero ‘extra large’. Si è trattato però di un effetto di breve durata. Sicuramente noteremo un’ondata di questo effetto anche a seguito dell’annuncio di questa settimana, per poi poterci però aspettare un ritorno alla normalità subito dopo”, si legge nel post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *