Ucraina, Di Maio “Inviamo esperti per verificare crimini di guerra”

0

Camera dei Deputati Informativa del Governo sulla guerra in Ucraina nella foto Luigi Di Maio (ROMA – 2022-03-16, Stefano Carofei) p.

s.

la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
ROMA – “I responsabili dei crimini vanno perseguiti e portati di fronte alla giustizia.

In questo momento, il governo italiano ha deciso l’invio di esperti scientifici e forensi per supportare la Corte internazionale nel verificare e dimostrare i crimini di guerra perpetrati in Ucraina”.

Così Luigi Di Maio, ministro degli Affari Esteri, intervenuto al Congresso di Articolo Uno, a proposito della guerra in Ucraina.

“Non ci arrendiamo alla logica della guerra, dobbiamo lavorare a un cessate il fuoco – ha aggiunto -.

Il lavoro che stiamo facendo come Italia è sostenere organizzazioni internazionali, le Nazioni Unite devono essere sempre più protagoniste nonostante i veti incrociati.

Stiamo lavorando fianco a fianco con la Turchia, e l’Italia sarà uno dei paesi garanti per l’accordo di sicurezza e neutralità dell’Ucraina”.

“Dal punto di vista economico, è già una guerra mondiale – ha sottolineato il ministro -.

Come Italia, siamo impegnati in un’importante iniziativa per eliminare la nostra dipendenza dal gas russo.

Nell’ultimo mese con il presidente Draghi e ministro Cingolani abbiamo condiviso una strategia di sicurezza energetica nazionale”.

“Abbiamo sottoscritto partnership – sottolinea -, ma se non stabiliamo un tetto europeo al prezzo del gas, non avremo risolto il problema che impatta sulle bollette delle famiglie e imprese.

Il tetto ci permetterà di fermare le speculazioni finanziarie”.

– foto agenziafotogramma.

it –
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *