Categories: MondoNews

Ucraina, G7 contro l’attacco “Putin dalla parte sbagliata della storia”

DCIM100MEDIADJI_0836.JPG
ROMA (ITALPRESS) – “Siamo sconvolti e condanniamo l’aggressione militare su larga scala della Federazione Russa contro l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina, diretta in parte dal suolo bielorusso. Questo attacco immotivato e completamente ingiustificato allo stato democratico dell’Ucraina è stato preceduto da affermazioni inventate e accuse infondate”. E’ quanto si legge nella dichiarazione congiunta dei leader del G7 dopo il vertice in videoconferenza sulla guerra in Ucraina.“Costituisce una grave violazione del diritto internazionale e una grave violazione della Carta delle Nazioni Unite e di tutti gli impegni assunti dalla Russia nell’Atto finale di Helsinki e nella Carta di Parigi e dei suoi impegni nel Memorandum di Budapest. Come G7 stiamo portando avanti sanzioni economiche e finanziarie severe e coordinate – proseguono i leader -. Facciamo appello a tutti i partner e membri dell’internazionalecomunità a condannare questo attacco con la massima fermezza, a stare spalla a spalla con l’Ucraina e ad alzare la voce contro questa palese violazione dei principi fondamentali della pace e della sicurezza internazionali”.Per il G7 “questa crisi è una seria minaccia per l’ordine internazionale basato sulle regole, con ramificazioni ben oltre l’Europa. Non vi è alcuna giustificazione per modificare con la forza i confini internazionalmente riconosciuti. Ciò ha cambiato radicalmente la situazione della sicurezza euro-atlantica. Il presidente Putin ha reintrodotto la guerra nel continente europeo. Si è messo dalla parte sbagliata della storia”.“Ci impegniamo a sostenere la pace, la stabilità e il diritto internazionale. Siamo uniti nel nostro sostegno al popolo ucraino e al suo governo democraticamente eletto. In quest’ora buia i nostri pensieri sono con il popolo ucraino – prosegue la nota -. Siamo pronti a sostenere con l’assistenza umanitaria al fine di mitigare le sofferenze, anche per i rifugiati e gli sfollati a causa dell’aggressione russa. Chiediamo alla Federazione Russa di fermare lo spargimento di sangue, di ridurre immediatamente l’escalation e di ritirare le sue forze dall’Ucraina. Chiediamo inoltre alla Russia di garantire la sicurezza della Missione speciale di monitoraggio dell’OSCE. Condanniamo inoltre il coinvolgimento della Bielorussia in questa aggressione contro l’Ucraina e invitiamo la Bielorussia a rispettare i suoi obblighi internazionali”.(ITALPRESS).
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all’indirizzo info@italpress.com

Redazione

Recent Posts

Patrizia Mirigliani propone: “Possibilità per 60enni a Miss Italia”/ Susanna Huckstep dichiara: “Non parteciparei alla sfilata oggi”

Nel mondo di Storie Italiane, si discute delle donne che restano al top indipendentemente dall'età,…

20 minuti ago

5.200 donne in Italia colpite ogni anno dal tumore dell’ovaio.

I tumori ginecologici interessano gli organi riproduttivi e i genitali femminili interni ed esterni. Il…

35 minuti ago

Chi è Piero Villaggio, lo zio di Elisabetta: un legame speciale con il fratello Paolo

Nella puntata odierna de La volta buona condotta da Caterina Balivo, Elisabetta Villaggio, nota regista…

41 minuti ago

Classifica delle migliori spiagge italiane per il 2024 con il prestigioso riconoscimento Bandiere Blu

La 38ª edizione delle Bandiere Blu 2024 è finalmente arrivata. Questo prestigioso riconoscimento viene assegnato…

42 minuti ago

Elisabetta Villaggio rivela: Maura Albites è la madre di Paolo, il mio grande amore

Nel corso dell'episodio odierno de La volta buona con Caterina Balivo, sarà ospite Elisabetta Villaggio,…

1 ora ago

Manifestanti a Malta gridano “Mafia, mafia” contro i parlamentari

Una folla di manifestanti si è riunita davanti al Parlamento a La Valletta, portando bandiere…

1 ora ago