Categories: Cronaca

Unicredit organizza un forum sull’agricoltura e il settore alimentare con particolare attenzione alla Puglia

La Fiera agroalimentare Milano – Internation Food Exhibition – TUTTOFOOD 2023 si è tenuta presso i padiglioni di fieramilano a Rho, Milano, dal 8 maggio 2023. L’evento ha accolto numerosi espositori e visitatori interessati al comparto agroalimentare.

UniCredit ha organizzato un Forum dedicato alla transizione della filiera Agrifood tra sostenibilità e mercato con un focus sulla Puglia, in collaborazione con l’Università del Salento. Questo Forum faceva parte di #italianEXPerience, un percorso di UniCredit dedicato all’export delle principali filiere del made in Italy.

Il Forum di Lecce ha incluso il Forum delle Economie e una serie di incontri B2B che hanno facilitato il contatto tra acquirenti e venditori attraverso un sistema di matching virtuale. UniCredit si impegna a sostenere la crescita del territorio, fornendo supporto finanziario, prodotti e servizi per le imprese pugliesi dell’agrifood.

L’Università del Salento ha dichiarato che l’agroalimentare pugliese ha ampie possibilità di espansione ma deve affrontare una profonda trasformazione per aumentare la competitività e la sostenibilità. L’Università si impegna a sostenere lo sviluppo del settore attraverso la didattica e la ricerca.

Prometeia ha analizzato la filiera dell’Agrifood con un focus sulla Puglia, evidenziando l’importanza di settore e le sfide che deve affrontare. L’Italia è un paese fondamentale per l’agricoltura e il settore alimentare, con la Puglia che ha un ruolo di primo piano.

Nonostante i buoni risultati all’export, la Puglia ha ancora margini di crescita per competere con altre regioni. La filiera agrifood è centrale nei cambiamenti globali legati alla sostenibilità e alla sicurezza alimentare. L’innovazione tecnologica è fondamentale per il futuro del settore.

Il nuovo concetto di sostenibilità comprende aspetti ambientali, sociali ed economici. La Puglia si trova di fronte a importanti cambiamenti generazionali e necessità di nuove competenze nel settore agricolo. L’integrazione di imprese guidate da donne potrebbe favorire lo sviluppo del settore agroalimentare in connessione con altre industrie.

In conclusione, il settore agrifood in Puglia e in Italia è in continua evoluzione e deve affrontare sfide significative per garantire una crescita sostenibile e competitiva nel mercato globale.

Redazione

Recent Posts

Femminile e trionfante: le storie delle donne del turismo a Roma

QualityTravel, magazine degli operatori del turismo e del Mice, ha organizzato un evento a Roma…

6 minuti ago

Valentina Romani e Nicolas Maupas: la verità dietro la complicità sul set di Mare Fuori

Nicolas Maupas sarà l'ospite della puntata odierna di La volta buona, programma condotto da Caterina…

9 minuti ago

Nel 2024, l’igiene mestruale non è ancora una realtà.

Le mestruazioni sono ancora oggi un argomento tabù per molte persone in tutto il mondo.…

11 minuti ago

Il funzionamento dei servizi di psicologia online

I servizi di psicologia online stanno diventando sempre più popolari, offrendo un accesso semplificato al…

12 minuti ago

Irene Grandi porta in tour ‘Fiera di Me’ per festeggiare 30 anni di carriera

Irene Grandi ha annunciato il tour "Fiera di Me", in occasione dei 30 anni di…

27 minuti ago

La carriera di Nicola Prudente: dal debutto a Lo zoo di 105 fino al successo in Rai con Camper Tinto

Tinto, all'anagrafe Nicola Prudente, sarà l'ospite di oggi a La volta buona, il programma condotto…

32 minuti ago