Usa-Corea, sommergibile nucleare americano nel sudcorea

0

L’America manda un sommergibile nucleare in appoggio agli alleati della Corea del Sud. Una precauzione per i probabili prossimi test nucleari del dittatore nordcoreano Kim. Si chiama “Uss Michigan” ed è un sottomarino da diciottomila tonnellate. Armato con 154 missili da crociera, ha una gittata relativamente corta e quindi non un pericolo, al momento, per la Corea del Nord. È ancora, quindi, una fase di schermaglia e schieramento di forza in campo.

I missili possono partire a “gruppi” di 22 per volta ed hanno una gittata di circa 1.700 chilometri. Il mezzo americano è approdato al porto sudcoreano di Busan.

Sembra si tratti di una mossa puramente difensiva per intercettare i test missilistici futuri di Pyongyang. Sudcorea e Giappone sono in prima linea, Trump assicura il suo sostegno. La Cina, alleato della Corea del Nord con cui i rapporti si stanno ormai indebolendo, chiede agli Usa cos’ha da guadagnarci.

Seul promette: “Adotteremo decise azioni punitive che la Corea del Nord non sarà in grado di sostenere se prosegue malgrado l’avvertimento”. Giappone e Cina si dovranno incontrare a breve. Il paese del Sol Levante deve scegliere da che parte stare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/