Veneto, l’intelligenza artificiale al servizio dei cittadini un assistente digitale personale nell’App regionale

Veneto, l’intelligenza artificiale al servizio dei cittadini un assistente digitale personale nell’App regionale

Veneto, l’intelligenza artificiale al servizio dei cittadini un assistente digitale personale nell’App regionale

VENEZIA (ITALPRESS) – Ogni cittadino della regione del Veneto avrà un assistente digitale sempre a propria disposizione per orientarsi tra tutti i servizi dei Comuni veneti e della Regione. Niente più portali diversi, moduli, App e pagine in cui perdersi: le informazioni saranno quelle ufficiali degli enti che l’intelligenza artificiale raccoglierà e renderà semplici da capire. Lo annuncia l’assessore regionale all’Agenda digitale, Filippo Giacinti, che spiega: “Stiamo lavorando alla nuova versione dell’App regionale ViviVeneto e le nuove linee di sviluppo sono già state definite: usare l’intelligenza artificiale in modo responsabile e sicuro per semplificare e supportare i cittadini del Veneto nell’individuare e utilizzare i servizi pubblici digitali attraverso un assistente digitale personalizzato”.

“Si tratta di semplificare – aggiunge l’Assessore – con regole chiare. L’assistente digitale informa, orienta e accompagna; le decisioni restano agli uffici e alle persone che vi lavorano, come stabilisce la legge italiana sull’intelligenza artificiale. Chi lo usa saprà sempre di dialogare con un assistente digitale e saprà sempre come raggiungere un operatore: anche per telefono o da sportello fisico. I dati saranno trattati secondo le regole europee sulla privacy, su infrastrutture qualificate per la pubblica amministrazione e collocate in Italia”.

 “Investire in innovazione significa restituire tempo alle persone – conclude Giacinti – con tre garanzie non negoziabili: informazioni certificate, dati protetti, responsabilità sempre umana. Il Veneto vuole essere la Regione dove il digitale avvicina, non allontana. Nei prossimi mesi procederemo a consolidare i primi prototipi funzionanti della nuova versione dell’App ViviVeneto e la faremo utilizzare a un gruppo di cittadini pilota per raccogliere le loro indicazioni”.

-Foto IPA Agency-(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *