Verona: 24ª edizione Giornate Didattica 2 settembre. Scopri la capitale dell’Educazione!

Pubblicato il da Germana Bevilacqua - Scuola e Università

Verona: 24ª edizione Giornate Didattica 2 settembre. Scopri la capitale dell’Educazione!

Il Festival dell’Educazione – Giornate della Didattica a Verona: il punto d’incontro tra Scuola e Città

Il Festival dell’Educazione – Giornate della Didattica a Verona è un evento di grande rilievo nel panorama pedagogico italiano, che si terrà dal 2 al 4 settembre 2026. Questo appuntamento rappresenta un’importante occasione di confronto e dialogo tra insegnanti, dirigenti, educatori, famiglie e istituzioni, con l’obiettivo di costruire nuove opportunità educative e investire nel futuro della comunità.

Durante il Festival, Verona si trasforma nel cuore pulsante del dibattito pedagogico, offrendo uno spazio aperto per intrecciare esperienze e visioni. L’Assessore Elisa La Paglia e Marta Ugolini sottolineano l’importanza di formare cittadini consapevoli e curiosi per il futuro.

Grandi nomi per una “palestra di democrazia”

Il Festival del 2026 vanta la collaborazione di figure di spicco nel panorama educativo nazionale. La Casa-laboratorio Cenci, fondata dal professore Franco Lorenzoni, propone di considerare l’educazione come un “artigianato” inclusivo e democratico. La Professoressa Luigina Mortari, esperta di Filosofia della cura, approfondirà il tema dell’ascolto e della fiducia come fondamentali per educare alla libertà. Il medico e psicoterapeuta Alberto Pellai affronterà la sfida del benessere dei ragazzi nell’era digitale.

Un programma tra innovazione e inclusione

Il programma del Festival si articola in tre giorni ricchi di appuntamenti gratuiti. Mercoledì si parlerà dei patti educativi di comunità e della legalità, mentre giovedì saranno affrontati temi attuali come l’etica per i nativi digitali e la gestione delle fragilità. Venerdì sarà dedicato alla sperimentazione pratica con i laboratori del Teacher Dojo Verona FabLab, che si concentreranno su intelligenza artificiale, robotica educativa e stampa 3D.

Verona come laboratorio diffuso

Durante il Festival, Verona diventa un vero e proprio laboratorio diffuso, coinvolgendo i principali musei cittadini e offrendo laboratori su diversi temi, dalla storia dell’arte ai cambiamenti climatici. Sarà distribuita gratuitamente la guida “Le ragazze e i ragazzi alla scoperta di Verona 2026-2027”, un utile strumento per la didattica territoriale.

Una vera officina di partecipazione

La partecipazione a tutte le iniziative del Festival dell’Educazione è gratuita, con la possibilità di ricevere un attestato per chi si iscriverà online. L’evento si conferma non solo come un’importante occasione formativa, ma anche come un’officina di partecipazione dove la scuola si impegna a far brillare gli occhi attraverso l’apprendimento e le relazioni.

Fonte: sito ufficiale del Festival dell’Educazione – Giornate della Didattica a Verona.

Non perderti tutte le notizie di Scuola e Università su Blog.it

Verona: 24ª edizione Giornate Didattica 2 settembre. Scopri la capitale dell’Educazione! - Blog.it - Notizie, Lifestyle, Gossip, Viaggi, Tech e molto altro