Vita sessuale: a 80 anni è più bello e coinvolgente che a 50

0

Meglio il sesso a 80 anni che a 50. A dirlo è uno studio dell’Università di Manchester che ha intervistato un campione di circa 7.000 persone dai 50 anni in su,  e ha osservato che l’attività sessuale non sparisce affatto con l’età e che la sua qualità aumenta, anziché diminuire.

Secondo i rilevamenti  il 60% dei maschi over80 e il 37% delle coetanee ha ancora voglia di scoprirsi sotto le lenzuola. Ma, qui la novità, gli over80 si sentono molto più coinvolti emotivamente e sono più disposti a soddisfare le esigenze del partner a letto rispetto a uomini e donne tra i 50 e i 79 anni.

Oltre al fatto che, come riportano i dati, le donne anziane raggiungono molto più facilmente l’orgasmo rispetto alle più giovani. Importante quindi non trascurare la salute sessuale della terza età.

In assoluto, l’indagine afferma che, al di sopra degli 85 anni, un quarto degli uomini e una donna su dieci sono “sessualmente attivi”. Le coppie più anziane hanno confessato di condividere più apertamente le proprie preferenze sessuali con il partner e di sentirsi emozionalmente più vicini rispetto alle coppie tra i 50 e i 79 anni.

La ricerca indica che gli uomini sopra gli 80 anni si sentono sei volte più “in dovere” di avere rapporti sessuali con la propria partner che gli uomini fra i 50 e 59 e fra i 70 e 79 anni. E mentre fra i 50 e i 79 le donne dicono di avere più difficoltà a eccitarsi, dopo gli 80 la tendenza si capovolge, con meno donne che provano una difficoltà simile rispetto a quelle tra i 60 e i 69 anni.

Si potrebbe concludere che la vita sessuale ricomincia a 80 anni. “Ci sono varie motivazioni per spiegare il fenomeno”, commenta il professor David Lee, autore dello studio. “La longevità della relazione, una maggiore sicurezza in se stessi o la casa che si è svuotata di altre persone. Per esempio, ci sono 50enni che vivono ancora con i figli. In ogni caso la diffusa opinione secondo cui il sesso si ferma raggiunti gli 80 anni risulta errata. Non sembrano esserci limiti di età a quanto sesso facciamo e a come lo facciamo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *