Weekend col maltempo in tutta Italia. Allerta in Liguria

0

Dopo la prima ondata di maltempo dello scorso fine settimana, ne è in arrivo una e più forte questo weekend. Un ciclone atlantico scenderà verso il nostro Paese portando precipitazioni intense con grandine e possibili trombe d’aria. Sabato piogge a Nordovest, domenica allerta soprattutto in Liguria.

Temperature in picchiata

Oltre ai temporali, ci sarà anche un calo delle temperature, specialmente domenica quando le massime si attesteranno intorno ai 22 o 23 gradi dopo essersi innalzate nella giornata di sabato, a causa di un flusso caldo – umido di libeccio, sulle regioni del medio-basso adriatico e al Sud.

Le previsioni

Un primo peggioramento si avrà sabato 9 settembre, specialmente al Nord, dalle Alpi e Prealpi verso tutto il Nordovest con piogge, temporali e possibili nubifragi su Lombardia e Liguria centro-orientale. Su Puglia, Campania e Basilicata ci saranno invece le ultime precipitazioni.

Domenica 10 ci sarà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo con il pericolo di forti acquazzoni su Lombardia, Toscana, Lazio e Friuli Venezia Giuliae il rischio di grandine e trombe d’aria. Precipitazioni anche su Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Umbria e, verso sera, su Campania e Sicilia. Più soleggiato il Piemonte e, dal pomeriggio, anche la Lombardia. A Venezia prevista acqua alta domenica e lunedì a causa di forti venti di scirocco.

Allerta rossa in Liguria

“Genova è pronta, ora incrociamo le dita consci di avere messo in piedi tutte le iniziative e le misure necessarie affinché vada tutto nel verso giusto”, ha detto il sindaco del capoluogo ligure  Marco Bucci. Il presidente della Regione, Giovanni Toti, ha invitato i liguri a muoversi con la prudenza che questi momenti richiedono. “Tutti si devono muovere con grande cautela e prudenza fino a quando negli anni a venire non saranno completati gli interventi di messa in sicurezza in corso”. Sono infatti previste forti precipitazioni oltre i 60-100 millimetri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *