Zaia: “Autonomia, una grande opportunità per l’Italia”

0

Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha sottolineato l’importanza dell’autonomia per il Paese durante un’audizione in Commissione Affari Costituzionali a Roma. Ha dichiarato che l’autonomia rappresenta una grande opportunità per il Veneto e che la regione è pronta a confermare il proprio impegno verso questo obiettivo. Il disegno di legge sull’autonomia differenziata è ora all’esame dell’Aula della Camera e Zaia ha espresso la volontà di scrivere subito all Presidente Meloni per chiedere l’istituzione di un tavolo per dare una forma concreta all’idea di autonomia della regione.

Il presidente Zaia ha chiarito che il disegno di legge non vuole andare contro nessuno e rispetta la Costituzione italiana. È stato oggetto di emendamenti sia dalla minoranza che dalla maggioranza, dimostrando la volontà di trovare un punto di equilibrio. L’approvazione del disegno di legge permetterà di determinare i livelli essenziali delle prestazioni, garantendo diritti civili e sociali in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale.

Zaia ha sottolineato che l’idea di autonomia non contrasta con il principio di unità nazionale e ha citato l’esempio della collaborazione tra lo Stato e le Regioni durante la pandemia da Covid-19 come modello di efficacia. L’autonomia, secondo il Governatore, rappresenta un’opportunità per un “rinascimento” e il Veneto si avvicina a questa riforma dopo il referendum del 2017, che ha confermato la volontà popolare in maniera legale e conforme alla Costituzione.

Infine, Zaia ha ringraziato il Governo per aver sbloccato la situazione dell’autonomia e ha espresso ottimismo riguardo al futuro sviluppo e crescita del Veneto attraverso l’attuazione della riforma. Ha previsto che sempre più persone si uniranno e supporteranno questo percorso di cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *