A Palermo risarcimento per la perdita di un volo dovuta a malore di un familiare

A Palermo risarcimento per la perdita di un volo dovuta a malore di un familiare

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A Palermo, due episodi hanno portato alla condanna delle compagnie aeree a rimborsare i passeggeri impossibilitati ad imbarcarsi a causa di motivi di salute. Il primo caso coinvolge l’avvocato Alessandro Palmigiano, che non ha potuto viaggiare a causa di un malore della sua compagna. Il giudice di pace ha stabilito che il diritto al rimborso si estende ai familiari in caso di motivi di salute, come nel caso del convivente di Palmigiano.

Il secondo caso riguarda l’ex sindaco Diego Cammarata, il quale avrebbe dovuto viaggiare per Roma e poi per New York con la moglie e la figlia. Tuttavia, la figlia ha accusato un malessere all’aeroporto di Palermo, ed è stata portata alla Croce Rossa dove le è stata diagnosticata una tossicosi alimentare. La famiglia ha quindi perso il volo per Roma e ha dovuto prendere il volo successivo, affrontando costi aggiuntivi e arrivando a destinazione solo il giorno seguente.

Il giudice di pace ha condannato la compagnia aerea per la mancata assistenza fornita alla famiglia Cammarata, sottolineando che i passeggeri hanno diritti che devono essere rispettati dalle compagnie aeree. L’avvocato Palmigiano ha commentato che i passeggeri spesso subiscono disagi come cancellazioni, ritardi e mancati rimborsi per cause di malattia, ma è importante conoscere i propri diritti e non arrendersi di fronte alle decisioni delle compagnie.

Il regolamento europeo del 2004 stabilisce chiaramente i diritti dei viaggiatori, e le due sentenze pronunciate in favore di Palmigiano e Cammarata dimostrano che è possibile fare valere i propri diritti anche in casi simili. L’avvocato ha consigliato ai viaggiatori di essere informati sui propri diritti e di chiedere il risarcimento in caso di disagi durante i viaggi.

In conclusione, sia Palmigiano che Cammarata hanno ottenuto giustizia per i disagi subiti a causa di motivi di salute dei loro familiari, dimostrando che le compagnie aeree devono rispettare i diritti dei passeggeri e fornire l’assistenza necessaria in caso di imprevisti durante i viaggi.

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