Allarme Save the children, in Italia un milione di bambini poveri

Se il grado di civiltà di una Nazione si valuta dagli investimenti che vengono fatti verso i più piccoli, possiamo dire che l’Italia è fallimentare anche sotto questo punto di vista. E a dirlo, con una analisi impietosa è il 7° Atlante di Save The Children Italia, che fa una fotografia penosa della situazione dei bambini nel nostro paese.

Cominciamo proprio dagli investimenti dello Stato per i bambini: dopo Grecia e Romania l’Italia è il Paese che investe meno in Europa per i piccoli. La media europea di investimenti sociali sui minori è dell’8,5% mentre in Italia siamo fermi a meno della metà, il 4,%! In Italia 1 bambino su 3 è a rischio povertà, e oltre un milione di piccoli vive già in condizioni di povertà assoluta, con interventi inefficaci, o addirittura inesistenti, da parte dello Stato. Molti dei nostri piccoli soffrono il freddo e vivono in case malmesse, molti non hanno riscaldamenti adeguati o stanno in locali poco areati. Il risultato è che si ammalano più degli altri: la diffusione di malattie bronchiali e cardiovascolari, colpisce nel nostro paese il 39% di bambini, contro una media europea del 24%! Addirittura, continua impietoso l’atlante, 1 bambino su 20 in Italia è malnutrito, ricevendo una alimentazione non abbastanza ricca di proteine. Cattive notizie anche per quanto riguarda la situazione delle scuole e le difficoltà a praticare sport, sempre in coda alle classifiche europee.

Inutile dire che bisogna concentrarsi subito su una vera politica del Welfare . Abbiamo assistito in questi giorni, a firme di protocolli e dichiarazioni di stanziamenti, da parte anche dell’Europa per minori stranieri non accompagnati. Ora se non possiamo che condividere questi progetti, qualcuno, Europa compresa, dovrebbe pensare anche ai minori che vivono già in Italia. Italiani o figli di immigrati non importa. In Italia ci sono milioni di minori in difficoltà! L’Europa, e soprattutto il Governo italiano, si renda conto che i minori che vivono in Italia, o per lo meno molti di questi, hanno bisogno di aiuto quanto quelli che stanno arrivando adesso da Africa ed Asia!

Estratto Atlante Save The Children: (scarica)

 

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/