Categories: Salute

Ambasciatore della Salute Unica: progetto presentato al Senato

Prende il via l’iniziativa One Health Ambassador a Roma, un progetto realizzato da Boehringer Ingelheim e Edra, presentato oggi presso la Sala Caduti di Nassirya al Senato della Repubblica. L’iniziativa è stata promossa dal Senatore Francesco Zaffini, Presidente della 10° Commissione permanente (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale).

One Health Ambassador è un percorso culturale che valorizza le professioni sanitarie come il medico di medicina generale, il medico veterinario e il farmacista, come cardini imprescindibili della salute territoriale. Questa iniziativa mira a un’implementazione concreta e quotidiana di una visione olistica della salute.

Attraverso il sito OneHealthAmbassador.it, i medici di medicina generale, i medici veterinari e i farmacisti che riterranno di possedere i requisiti definiti da un Comitato Scientifico indipendente e autorevole, potranno candidarsi per diventare «One Health Ambassador». Questo riconoscimento è un invito a diventare punti di riferimento per la diffusione della visione One Health sul territorio.

Antonio Gaudioso, membro del consiglio di amministrazione di Edra Spa, ha commentato: “Con One Health Ambassador vogliamo coinvolgere le categorie direttamente interessate, come i medici di famiglia, le farmacie e i veterinari, per diffondere una corretta informazione sia ai cittadini, sia ai professionisti. È importante avviare collaborazioni multidisciplinari per promuovere l’approccio One Health e rispondere alle crescenti esigenze di salute con sinergia tra i cardini della sanità territoriale”.

Morena Sangiovanni, Presidente di Boehringer Ingelheim Italia, ha aggiunto: “Come azienda impegnata in ambito salute umana e animale, abbiamo deciso di lanciare One Health Ambassador per accrescere consapevolezza e informazione corretta sul tema, sia verso i professionisti sanitari che verso la comunità in generale”.

Il progetto mira a intercettare pratiche virtuose e mappare i professionisti della salute che le agiscono, per creare un circolo virtuoso e replicabile. L’approccio One Health, basato sull’interconnessione tra la salute umana, animale e quella dell’ecosistema, sottolinea la necessità di una visione olistica e multidisciplinare per fronteggiare le sfide sanitarie.

L’approccio One Health, insieme alla prevenzione e al rafforzamento dell’architettura sanitaria globale, è tra le priorità che guideranno le attività dei ministri della salute del G7 nel 2024. Questo impegno è confermato anche dalla creazione dell’Intergruppo Parlamentare “One Health”.

Gli esperti presenti all’incontro hanno sottolineato l’importanza di rendere sistemico l’approccio alla salute, coinvolgendo professionisti della salute e la comunità in generale. One Health Ambassador potrà rappresentare un punto di riferimento per attivare la collaborazione interprofessionale e sinergica nell’ottica di una visione futura della salute.

Redazione

Recent Posts

Leclerc spicca nelle libere del GP Emilia Romagna

Il pilota della Ferrari, Charles Leclerc, durante la seconda sessione di prove libere al circuito…

45 minuti ago

Il nuovo Yamaha NMax 125 è perfetto per le autostrade

La probabile abrogazione del divieto alla circolazione in autostrada delle due ruote con cilindrata da…

46 minuti ago

L’Artico senza ghiacci potrebbe essere una realtà entro un decennio, avvertono gli scienziati

Questo articolo è stato inizialmente pubblicato in inglese. Un Artico senza ghiacci è un'ipotesi che…

1 ora ago

La Fiorentina e il Napoli si spartiscono la posta con un gol emozionante!

Nel campionato di calcio serie A del 17 maggio 2024, la Fiorentina ha affrontato il…

5 ore ago

Fiat e Pigna: Un mondo colorato e sostenibile all’insegna dell’ecologia

Torino (Italpress) – Il marchio Fiat ha annunciato la collaborazione con l'azienda italiana Pigna per…

5 ore ago

97 persone arrivano in Italia attraverso i corridoi umanitari

Le persone arrivate in Italia sono state evacuate dai campi di detenzione libici. Tra di…

5 ore ago