Cronaca

Arresti domiciliari, valgono anche su facebook

Un messaggio sui social network è una violazione degli arresti domiciliari. La pronuncia della seconda sezione penale della Cassazione conferma una sentenza del Tribunale del Riesame di Catania destinata a far discutere: chi invia un post su Facebook mentre è sottoposto ai domiciliari rischia di andare in carcere o comunque di vedersi aggravata il regime di detenzione.

Il messaggio incriminato era stato inviato dall’indagato, sottoposto a misura restrittiva, a una “vittima della condotta illecita”. In seguito a questa “evasione” virtuale il tribunale ha disposto l’aggravamento della misura di custodia, dai domiciliari al carcere.

Immediato il ricorso dei difensori dell’indagato, secondo cui il messaggio non aveva un contenuto intimidatorio e comunque non integrava una condotta trasgressiva. Ma i giudici della Suprema Corte hanno respinto il ricorso con la seguente motivazione:

“la prescrizione di non comunicare con persone estranee deve essere inteso nel senso di un divieto non solo di parlare con persone non conviventi, ma anche di stabilire contatti con altri soggetti, sia vocali che a mezzo di congegni elettronici”. Inoltre, rileva la Cassazione, nel caso in esame “il messaggio diffuso sui social network è oggettivamente criptico per i più ed indirizzato a chi può comprendere perché sottintende qualcosa di riservato e conosciuto da una ristretta cerchia di persone ed è chiaramente intimidatorio, a dispetto del tono volutamente suggestivo, rafforzato dalle coloratissime emoticon, ancora più esplicitamente intimidatorie”.

Redazione

Recent Posts

Il Bayer Leverkusen batte Roma 2-0 in casa

Il 2 maggio 2024, Roma ha ospitato il match tra la Roma e il Bayer…

2 ore ago

Kia Charge raggiunge più di 100.000 adesioni

Kia Charge è stato lanciato nel settembre 2021 insieme al nuovo cross over EV6, il…

2 ore ago

Fiorentina-Bruges 3-2: Nzola segna il gol decisivo all’ultimo minuto

Andrea Belotti, della Fiorentina, celebra dopo aver segnato durante una partita di calcio tra la…

6 ore ago

Aumento del 7,5% del mercato auto ad aprile rispetto all’anno precedente

Milano. Il traffico delle auto per le strade della città è sempre più intenso, con…

6 ore ago

Conflitto tra amiche e ballerine a Pechino Express 2024: Maddalena Corvaglia le definisce “fastidiose”, Megan Ria le etichetta come “isteriche”

Nella semifinale di Pechino Express 2024, le quattro coppie in gara si stanno battendo ferocemente…

7 ore ago