Categories: Senza categoria

Autismo, casi in aumento ma nessuna “epidemia”

Si è tenuta ieri, al ministero della salute, una conferenza della Fondazione italiana per l’autismo. Temi del giorno i grossi passi avanti nella medicina e nuovi metodi per integrare meglio, a scuola, i bambini con disabilità.

Il sottosegretario alla salute, Davide Faraone, spiega: “C’è ancora molto da fare sul territorio, servono più risorse. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da grandi progressi riguardo l’autismo. È in arrivo una norma sull’inclusione scolastica di persone con disabilità, che favorirà un percorso avviato tanti anni fa ma che necessita di aggiornamento”. Nel 2015 è stata approvata una legge specifica sull’autismo, importante per disciplinare complessivamente la materia; nel 2016 le prestazioni per la diagnosi precoce e la riabilitazione dell’autismo sono state inserite nei Livelli Essenziali di Assistenza che saranno pubblicati a breve. Ci sarà una proposta approvata dal consiglio dei ministri su cui dovrà esprimersi il parlamento. Per quanto riguarda l’inclusione scolastica, l’Italia è all’avanguardia rispetto a tanti altri paesi europei, ma dobbiamo lavorare per migliorarla. Interverremo affinché ci siano insegnanti di sostegno in grado di offrire maggiore continuità e con una preparazione specifica sulle singole disabilità. La disabilità non è un monolite, ognuna ha bisogno di un intervento specifico”.

C’è un aumento dei casi di autismo. Il presidente dell’istituto superiore di sanità ha dichiarato: “C’è una combinazione tra una maggiore attenzione sui disturbi dello spettro autistico, grazie a una maggiore capacita diagnostica, con un effettivo aumento dei casi. Bisognerà studiare l’interazione tra il genoma e i condizionamenti ambientali nel senso esteso del termine, poiché alcune mutazioni sono messe in moto da condizionamenti ambientali”.

Lingua predefinita del sito

Recent Posts

Schifani annuncia lo sblocco di pagamenti per due miliardi

Il presidente della Regione Renato Schifani ha annunciato che tutti i dipartimenti regionali hanno concluso…

39 secondi ago

Il nome di tutto il tempo speso dalle ragazze nell’interpretare i messaggi dei ragazzi

Le interazioni tra ragazze e ragazzi sono sempre state complesse da interpretare, ma nell'era digitale,…

4 minuti ago

Confedilizia Ue: “Più gradualità nella modifica della direttiva sulle Case Green”

Milano (Italpress) - Secondo Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, il "difetto principale" della direttiva…

5 minuti ago

La mamma di Roberto Farnesi, Maria Angela Settini: un dolore che mi fa piangere di notte

Maria Angela Settini è la madre di Roberto Farnesi, attore noto nel panorama cinematografico italiano.…

11 minuti ago

Havi Mond sostituisce Chiara Ferragni come testimonial di Pantene: una “sosia” perfetta per i social

La collaborazione tra Chiara Ferragni e Pantene è giunta al termine, con la nuova campagna…

26 minuti ago

“Sono profondamente rattristato”: Daniel Radcliffe reagisce alle affermazioni di J.K. Rowling

Daniel Radcliffe ha risposto alla scrittrice J.K. Rowling, dopo che quest’ultima ha attaccato le star…

27 minuti ago