Cronaca

Bagarinaggio online per Springsteen e i Coldplay: aperta inchiesta

La notizia ha fatto rapidamente il giro del mondo. In pochi secondi sono andati esauriti migliaia di biglietti per i concerti milanesi di Bruce Springsteen e dei Coldplay. In pochissimo tempo. Troppo poco per pensare ai normali canali di vendita. Con il forte sospetto che dietro ci sia un business milionario, il pm Adriano Scudieri ha aperto un’inchiesta – al momento contro ignoti – in cui ipotizza i reati di “sostituzione di persona” e “truffa informatica”.

Dopo le denunce di vari giornalisti che annunciavano di aver scovato siti che proponevano i biglietti in vendita normalmente a poco meno di 100 euro a 670 euro, la Procura ha deciso di provare a far luce su questo fenomeno di “bagarinaggio online”.Grazie ai primi riscontri investigativi, si sono ipotizzati i due primi reati. Le fiamme gialle hanno acquisito i dati dei siti a cui la Barley Arts si era affidata per la distribuzione dei biglietti del concerto di Springsteen, risalendo a ritroso a coloro che hanno fornito i dati anagrafici e bancari per l’acquisto. Un lavoro informatico interminabile. Il tetto massimo d’acquisto consente di comprare quattro tagliandi a persona. Dai primi riscontri, però, il regolamento sarebbe stato facilmente aggirato, consentendo acquisti di massa per poche persone. Da quanto sta emergendo, l’ipotesi è che siano stati usati profili inesistenti o dati di persone reali, con tanto di estremi bancari, per ottenere il via libera a un acquisto che il cervellone dei siti delle biglietterie online non è riuscito a smascherare. Non più bagarinaggio fuori dagli stadi, come succedeva una volta, ma meccanismi informatici sofisticati, per aggirare divieti, e portarsi a casa molti soldi. Il giro è sicuramente milionario. L’inchiesta vuole anche accertare se dietro a queste vere e proprie truffe, ci siano iniziative singole, o invece un’organizzazione ben strutturata.

L’indagine, infatti, non riguarda solo l’esibizione italiane di Springsteen. Al setaccio vengono passati anche i metodi di vendita del concerto dei Coldplay e di un’altra decina di gruppi che si sono esibiti nei mesi scorsi. Quella di Milano è la prima inchiesta a scandagliare il mondo dei biglietti in vendita in rete.

Redazione

Recent Posts

Vito Boschetto, padre di Ignazio de Il Volo: “È come se non lo avessi perso”

Vito Boschetto, il padre di Ignazio Boschetto de Il Volo, aveva un legame speciale con…

13 minuti ago

Eni promuove in Africa l’adozione di sistemi di cottura più avanzati

Eni rafforza il suo impegno nel promuovere sistemi di cottura migliorati durante il "Summit sul…

23 minuti ago

Papà di Amici 23 commosso dalla sorpresa: ‘Sono orgoglioso di te, sei un uomo meraviglioso’

Nella puntata di Amici 23, il talent show più amato d'Italia, si è verificata una…

34 minuti ago

I genitori di Piero de Il Volo: Elenora Ognibene e Gaetano Barone, e viene alla luce una promessa del passato.

Piero Barone, figlio di Eleonora Ognibene e Gaetano Barone, farà la sua comparsa questa sera…

56 minuti ago

Chi vincerà Amici 2024? Ecco le previsioni su Holden e Marisol prima della finale

Fabrizio Prolli ha deciso di rompere il silenzio e parlare della finale di Amici 2024,…

1 ora ago

Sugar Tax, Pierini (Assobibe) “Impatti negativi soprattutto sulle PMI”

La Sugar Tax preoccupa le imprese del settore delle bevande analcoliche, che prevedono effetti “pesanti”…

2 ore ago