Economia

Cala la disoccupazione ad aprile all’11,1%: mai così bene dal 2012

Finalmente una buona notizia sul fronte dei dati sulla disoccupazione. In Italia si registra un forte calo dei senza lavoro.

Ad aprile il tasso di disoccupazione tricolore è sceso all’11,1% (-0,4 punti percentuali): si tratta del livello più basso da quasi cinque anni, ossia dal settembre del 2012 quando la disoccupazione era al 10,9%.

Più occupati ma non tra i giovani

Rimane stabile al 34%, la disoccupazione giovanile. Anche in questo caso il dato è sui livelli più bassi dal febbraio del 2012. La stima degli occupati cresce dello 0,4% rispetto a marzo (+94 mila unità), dopo un semestre in cui l’occupazione è stata a tratti stabile o in lieve crescita.

L’aumento congiunturale di occupazione, che si rileva sia per le donne sia soprattutto per gli uomini, interessa le persone ultracinquantenni e in misura minore i 25-34enni, mentre si registra un calo nelle restanti classi di età.

Crescono i lavoratori dipendenti

Cresce il numero di lavoratori dipendenti, sia permanenti sia a termine. In aumento nell’ultimo mese anche gli indipendenti. Il tasso di occupazione sale al 57,9% (+0,2 punti percentuali).

Nel periodo febbraio-aprile si registra una crescita degli occupati rispetto al trimestre precedente (+0,4%, pari a +82 mila), determinata dall’aumento dei dipendenti, sia permanenti sia a termine. L’aumento riguarda entrambe le componenti di genere ed è distribuito tra tutte le classi di età ad eccezione dei 35-49enni.

Dopo il calo del mese scorso, la stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni ad aprile è in crescita (+0,2%, pari a +24 mila). L’aumento interessa donne e uomini e coinvolge i 15-24enni e i 35-49enni, mentre tra gli over 50 l’inattività è in calo, stabile tra i 25-34enni. Il tasso di inattività è pari al 34,7%, in aumento di 0,1 punti percentuali su marzo.

Nel periodo febbraio-aprile alla crescita degli occupati si accompagna il calo dei disoccupati (-3,9%, pari a -118 mila) e il lieve aumento degli inattivi (+0,1%, pari a +8 mila).

 

La differente marcia del lavoro a seconda delle fasce di età è evidente anche su base annua: rispetto all’aprile del 2016 gli occupati sono saliti di 277mila – per altro grazie alla spinta dei dipendenti a termine (-255mila sui +380 mila dipendenti) – ma avverte l’Istat: “La crescita è particolarmente accentuata tra gli ultracinquantenni (+362 mila) e più contenuta tra i 15-34enni (+37 mila), mentre calano i 35-49enni (-122 mila)”.

 

Redazione

Recent Posts

Chi è mamma Alba Parietti, Grazia Dipietromaria: “Sei nel mio cuore per sempre, in ogni pensiero e momento felice”

Grazia Dipietromaria è stata la madre di Alba Parietti, famosa conduttrice e showgirl. Tra le…

8 minuti ago

Fedez reagisce all’accusa su Iovino: la furia del rapper

Sabato scorso, il Corriere ha riportato che Fedez e Cristiano Iovino sarebbero stati coinvolti in…

19 minuti ago

Mia madre ha fatto enormi sacrifici e mio padre era assente” / “Affronto la malattia con i miei figli…

La puntata dedicata alla festa della mamma di Domenica In, condotta da Mara Venier, ha…

29 minuti ago

Storia di Enrico e Luca Maria Monti: il marito e il figlio di Sabrina Salerno, dall’incontro alle nozze

Enrico Monti e Luca Maria Monti sono rispettivamente il marito e il figlio di Sabrina…

50 minuti ago

Alba Parietti: “Ho realizzato di non aver concesso a mia madre il tempo di aprirsi con me” / “Ho ritrovato i suoi diari e…”

Alba Parietti ha molte storie da condividere, soprattutto in una giornata speciale come la festa…

1 ora ago

Il matrimonio di Al Bano con Loredana Lecciso: Jasmine Carrisi debutta con il nuovo brano “Sei tu”

Domenica 12 maggio, Al Bano si esibirà a Verissimo insieme a sua figlia Jasmine Carrisi…

2 ore ago