Mondo

Caschi blu uccisi in Congo, è strage 14 morti e almeno 40 i feriti

Caschi blu uccisi in Congo. Sono almeno 14 i Caschi blu rimasti uccisi in un attacco avvenuto ieri sera, giovedì, in Congo, i feriti sarebbero almeno 40. Lo hanno reso noto le Nazioni Unite.

Caschi blu uccisi in Congo: la missione più grande del mondo

L’attacco avvenuto ieri nell’est della Repubblica democratica del Congo, nella provincia di Nord Kivu. Il capo dei Caschi Blu Onu Jean-Pierre Lacroix ha reso noto su twitter che l’attacco si è verificato ieri sera nella provincia del North Kivu, nell’est del Paese. Le evacuazioni sono in corso, ha spiegato Lacroix, che si è detto “indignato”dall’attacco ma non ha identificato gli autori. La missione Onu di peackeeping in Congo è la più grande del mondo, per tentare di porre un argine ai conflitti tra i numerosi gruppi armati che si contendono il territorio nel grande paese centroafricano, ricco di risorse umane.

Opera di un gruppo armato già identificato

I responsabili sarebbero stati identificati nell’ambito dell’ADF, uno dei tanti gruppi armati attivi in Nord e Sud Kivu, le due province orientali della RDC confine di quattro paesi (Uganda, Ruanda, Burundi, Tanzania) e tre grandi laghi (Edward, Kivu e Tanganica). In questa azione gli aggressori avrebbero subito perdite ingentissime, stando a fonti della missione Onu

Tensioni politiche interne

Le violenze sono esplose quando il presidente Joseph Kabila, salito al potere nel 2001 dopo l’uccisione del padre, si è rifiutato di tenere elezioni prima dell’aprile 2019, mentre il suo mandato è scaduto ormai da quasi un anno.

La missione Onu di peackeeping in Congo è la più grande del mondo e tenta di porre un argine ai conflitti tra i numerosi gruppi armati che si contendono il territorio nel grande paese centroafricano, ricco di risorse minerarie. Proprio ieri il Pentagono aveva stanziato 50 milioni di dollari per fornire intelligence, sorveglianza e servizi di ricognizione per proteggere e assistere maggiormente le forza di pace nella loro missione in Congo.

 

Redazione

Recent Posts

Il Tour del Pet Camper arriva a Napoli per contrastare l’abbandono

Napoli (ITALPRESS) - Il Camper green a 4 zampe è tornato on the road con…

11 minuti ago

Stasera tutto è possibile nel 2024: ecco gli ospiti di Stefano De Martino del 29 aprile

"Stasera tutto è possibile", il comedy show condotto da Stefano De Martino, fa il suo…

13 minuti ago

Da Flavio Parenti a Tancredi de Il Paradiso delle Signore: il percorso dall’inizio in pubblicità al successo sul grande schermo

Flavio Parenti sarà ospite nel salotto de La volta buona di Caterina Balivo per parlare…

14 minuti ago

Abbiamo dimostrato che la Calabria è governabile

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha dichiarato di voler rimanere in carica fino…

27 minuti ago

Isola dei Famosi 2024: anticipazioni diretta lunedì 22 aprile su Canale 5 – Nomination e eliminazioni

Tutto è pronto per la nuova puntata de L’Isola dei Famosi 2024, il reality show…

33 minuti ago

Can Yaman ringrazia Maria De Filippi: “Grazie per avermi sempre accolto con affetto…”

Amici 2024: Can Yaman ringrazia Maria De Filippi Can Yaman è uno dei protagonisti della…

35 minuti ago