Calcio

Champions, Juventus-Zagabria 2-0: bianconeri agli ottavi

Juventus agli ottavi di Champions league. I bianconeri passano il turno da primi nel girone di qualificazione, battendo la Dinamo Zagabria per 2-0. Higuain torna al gol, scacciando via le critiche degli ultimi giorni.

Passare come primi o secondi avrebbe fatto poca differenza a livello di sorteggi per il turno successivo, poiché negli altri gironi le big europee non si sono qualificate tutte da capoliste. La Juventus lo sa e non spinge troppo per il risultato. Fin dai primi minuti si nota l’atteggiamento molle dei bianconeri, che non cercano il gol con insistenza, ma si limitano a mantenere il possesso del pallone. Cuadrado “brucia” la fascia destra e le migliori occasioni arrivano proprio da lui, che riesce a creare sempre superiorità numerica grazie alla sua velocità. Higuain sprecone nella prima mezz’ora. Mandzukic è il solito guerriero. Asamoah appannato, ma i padroni di casa non incorrono in nessun rischio. La Dinamo non crea nulla. L’unico tiro in porta viene deviato dalla difesa bianconera e finisce tra le braccia di Neto immobile.

Il secondo tempo inizia con un altro piglio. La squadra di Allegri dopo soli sette minuti passano in vantaggio: Lemina inventa, dribbla e trova Higuain, che da fermo lascia partire un gran destro di collo pieno che si insacca in fondo alla rete. Il “Pipita” esulta e scaccia via le nubi e i malumori delle ultime settimane, trovando un gol che mancava da troppo. Mandzukic cerca il gol e lo meriterebbe vista la sua prestazione, ma non trova fortuna. Il croato trova però gli applausi di tutto lo Stadium, che scandisce ogni suo recupero difensivo a suon di standing ovation. Al 73′ i torinesi raddoppiano. Pjanic, su calcio d’angolo, trova la testa di Rugani che segna il secondo gol nelle ultime due partite tra campionato e Champions. Due a zero che tranquillizza Allegri. Il mister toscano ne approfitta per fare qualche esperimento: manda in campo Dybala, al posto di Pjanic dopo il lungo infortunio, e vara il tridente. La “Joya” prova due volte il tiro a rete senza successo, ma corre e crea occasioni apparendo già brillante nonostante il lungo stop. Nel finale Mandzukic lascia il posto ad Hernanes tra gli applausi del pubblico.

Il match termina così, con il risultato di 2-0. I bianconeri passano il turno da primi nel girone, battendo una Dinamo tutt’altro che irresistibile. Ora si aspettano i sorteggi, fissati per lunedì 12 dicembre. La Juventus incontrerà una tra: Psg, Benfica, Manchester City, Bayern Monaco, Bayer Leverkusen, Real Madrid o Porto.

Non sarebbe stato forse meglio arrivare secondi?

Alberto Di Girolamo

Recent Posts

Chi è Juliana Moreira, la moglie di Edoardo Stoppa: Il video in Honduras per una sorpresa che non vede l’ora di scoprire

Juliana Moreira è arrivata all'Isola dei Famosi 2024 per una sorpresa al marito Edoardo Stoppa.…

3 minuti ago

Protocollo d’intesa tra il Ministero della Giustizia e la Regione Veneto per gli uffici giudiziari

Il Ministero della Giustizia, insieme alla Regione Veneto, alla Corte d’Appello di Venezia e alla…

6 minuti ago

Lidia, la madre di Joe Bastianich, potrebbe essere una sorpresa all’Isola dei Famosi 2024?

Lidia, la madre di Joe Bastianich, potrebbe essere la protagonista dell'Isola dei Famosi 2024? Nella…

25 minuti ago

Da Mamma Khady Gueye al successo in Honduras: la storia di un’incredibile trasformazione.

La protagonista del reality show Isola dei Famosi 2024, Khady Gueye, ha commosso il pubblico…

45 minuti ago

Confronto tra le Professioni Sanitarie in Lombardia e il Dg al Welfare Cozzoli

Il 24 aprile scorso si è tenuto un incontro tra i Presidenti degli Ordini TSRM…

1 ora ago

Mida di Amici 2024 teme di non arrivare in finale: lo sfogo provoca divisioni nella classe

Durante la fase serale di Amici 2024 di Maria De Filippi, Mida confessa di provare…

1 ora ago