Chiavi dell’auto dimenticate? Arriva il selfie sblocca-portiere

Un selfie per entrare in auto quando ci si dimentica le chiavi. E’ l’idea innovativa lanciata dalla Jaguar-Land Rover. Basterà infatti scattarsi una foto per sbloccare le portiere.

Il sistema di accesso, tramite due telecamere installate sull’autovettura, riconosce il modo di camminare e il volto del guidatore. Se le immagini corrispondono a quelli della “banca dati” dell’auto, allora la macchina si aprirà senza aver bisogno delle chiavi.

Le mini telecamere si trovano su entrambi i lati del Land Rover, sotto i finestrini. Sempre attive, riprendono video e foto di chi si avvicina, calcolando anche la distanza dagli sportelli. I congegni immagazzinano immagini tridimensionali per confrontare i tratti somatici del volto e le caratteristiche dell’andatura. Sarà possibile anche inserire più utenti come “proprietari del mezzo”, in caso di uso familiare. E, se la macchina verrà venduta, si potranno cancellare i dati dei precedenti proprietari, sostituendoli con i nuovi.

Nascono perplessità su quanto possa essere sicuro questo sistema. I tecnici Jaguar rassicurano: “E’ un’idea a prova di ladro. Il malvivente potrà anche procurarsi una foto del proprietario della macchina, ma non sarà mai capace di imitarne l’andatura alla perfezione”.

Il futuro è alle porte, in tutti i sensi. Le chiavi potrebbero essere eliminate del tutto dal progetto delle nuove automobili, sostituite da telecamere e riconoscimenti vocali per entrare in macchina o per accendere il motore. Una soluzione per i più sbadati che non dovranno più preoccuparsi di perdere le chiavi. Anche se qualche perplessità sulla sicurezza, rimane.