Cibi dannosi per i bambini, l’Oms: stop al marketing digitale

0

L’Organizzazione mondiale della Sanità interviene per proteggere i soggetti più vulnerabili, i bambini, già in sovrappeso e a rischio obesità, dalle pressioni del marketing alimentare. Canali che hanno scavalcato i media tradizionali e arrivano ai più giovani attraverso i social media, i cellulari, i giochi delle piattaforme digitali. Al bando gli alimenti ricchi di zuccheri, sale, grassi e bevande non alcoliche, ma piene di zuccheri. Spesso senza che neppure i genitori se ne accorgano, o siano davvero consapevoli di quanto convincenti possano essere i cosiddetti advergames, giochi che hanno come protagonisti, o di contorno, bevande zuccherate, cioccolatini e caramelle. O la geolocalizzazione satellitare dai cellulari, che consente alle aziende di invitare i ragazzi nei negozi di zona a provare dei prodotti. O ancora le catene alimentari che diventano luogo di gioco per i ragazzi (come McDonald’s in Giappone per Pokemon Go o alcune catene di pizzerie negli Usa), spingendoli, una volta dentro al locale, al consumo. Perché – scrive l’Oms – c’è una evidenza inequivocabile che il marketing di alimenti e bevande non sane sia legato ad obesità di bambini e adolescenti. Perché è persuasivo, e modifica le loro preferenze alimentari.

Adesso basta, scrive l’Oms: gli Stati devono intervenire perché hanno il dovere di proteggere i bambini dal marketing digitale di prodotti squilibrati nutrizionalmente e dannosi per la salute (troppo ricchi, appunto, di sale, zucchero, grassi). Se necessario con sanzioni serie, comprese quelle economiche, ma soprattutto con le regole, e con strategie che valgano anche oltre i propri confini: serve una legge per proteggere i bambini ed estendere qualunque tipo di protezione già esistente anche alle attività online. E poi devono essere gli Stati, avverte l’Oms, e non le aziende, a definire i parametri di marketing per i bambini, così come l’età legale per permettere di usarli come referenti per qualunque tipo di marketing.

Infine l’Oms chiede regole su internet, e di imporre alle piattaforme private di rimuovere la pubblicità degli alimenti considerati a rischio della salute dei più piccoli. Non sarà la soluzione, ma certamente un importante passo avanti per evitare che si possano influenzare le preferenze alimentari e la scelta dei bambini, indirizzando il loro modello alimentare e aumentando il loro rischio obesità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/