Consiglio europeo, trovato compromesso su embargo petrolio

Consiglio europeo, trovato compromesso su embargo petrolio

0

European Commission President Ursula Von der Leyen arrives for a special meeting of the European council, at the European Union headquarters in Brussels, Monday 30 May 2022.

BELGA PHOTO NICOLAS MAETERLINCK (Photo by NICOLAS MAETERLINCK/Belga/Sipa USA) (BRUSSELS – 2022-05-30, Nicolas Maeterlinck / ipa-agency.

net) p.

s.

la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
ROMA – “Il Consiglio europeo è determinato a intensificare la pressione sulla Russia e sulla Bielorussia per ostacolare la guerra della Russia contro l’Ucraina.

Il Consiglio europeo invita tutti i paesi ad allinearsi alle sanzioni dell’UE.

Qualsiasi tentativo di aggirare le sanzioni o di aiutare la Russia con altri mezzi deve essere fermato”.

E’ quanto si legge nel comunicato stampa con le conclusioni del Consiglio europeo straordinario.

“Il Consiglio europeo – si legge – conviene che il sesto pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia riguarderà il petrolio greggio, nonchè i prodotti petroliferi, forniti dalla Russia agli Stati membri, con un’eccezione temporanea per il petrolio greggio fornito mediante oleodotto.

Il Consiglio europeo esorta pertanto il Consiglio a finalizzarlo e ad adottarlo senza indugio, garantendo un mercato unico dell’UE ben funzionante, una concorrenza leale, solidarietà tra gli Stati membri e condizioni di parità anche per quanto riguarda il graduale affrancamento dalla nostra dipendenza dai combustibili fossili russi”.

“In caso di improvvise interruzioni dell’approvvigionamento, saranno introdotte misure di emergenza per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento – prosegue la nota – A tale riguardo, la Commissione assicurerà il monitoraggio e riferirà periodicamente al Consiglio in merito all’attuazione di tali misure per garantire condizioni di parità nel mercato unico dell’UE e la sicurezza dell’approvvigionamento.

Il Consiglio europeo tornerà quanto prima sulla questione dell’eccezione temporanea per il petrolio greggio fornito mediante oleodotto”.

-Foto agenziafotogramma.

it-
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *