Categories: EconomiaNews

Consumi, +5,1% nel 2021 ma preoccupa il turismo

ROMA (ITALPRESS) – Il 2021 chiuderà con una crescita del Pil del 6,2% e dei consumi del 5,1%. E’ quanto emerge dal consuntivo 2021 elaborato dall’Ufficio Studi di Confcommercio.
Risultati che, nonostante siano in larga parte “rimbalzi statistici”, testimoniano comunque una grande vitalità del tessuto produttivo del Paese le cui performance non erano affatto scontate. Quello che, invece, ora preoccupa maggiormente è che ci sono alcuni settori, a cominciare dalla filiera turistica e dall’area della cultura e del tempo libero, che non hanno mai partecipato pienamente a questa ripresa e che sono ancora molto distanti dai livelli del 2019: ristorazione e alberghi, infatti, registrano una perdita di consumi, rispettivamente, del 27,3% e di quasi il 35%, i servizi culturali e ricreativi del 21,5%; e ci sono anche altri comparti con cali a doppia cifra, come i trasporti (-16%) e l’abbigliamento e le calzature (-10,5%). E’ evidente che il recupero prosegue più lentamente del previsto e per i consumi, in calo del 7,3% rispetto al 2019, il completo ritorno ai livelli pre-pandemici non avverrà prima del 2023. Per una ripresa più robusta bisognerà, dunque, attendere condizioni macroeconomiche più favorevoli, anche perché la nuova ondata pandemica, con le conseguenti restrizioni e, soprattutto, l’accelerazione inflazionistica innescata dai prezzi delle materie prime, rischiano di bloccare l’ampio potenziale di consumo delle famiglie italiane: l’eccesso di risparmio forzoso e precauzionale accumulato negli ultimi due anni difficilmente troverà sbocchi favorevoli in condizioni di nuova incertezza pandemica e inflazionistica.
In questo contesto è indispensabile sostenere in particolare le componenti della filiera turistica e le sue estensioni alla convivialità e alla cultura adottando misure sugli ammortizzatori sociali, senza aggravi di costo per le imprese, e sull’accesso al credito, ma anche interventi fiscali e contributi a fondo perduto parametrati alle perdite subite. Per il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli “la nuova ondata pandemica, insieme a inflazione e caro energia, sta raffreddando consumi e ripresa economica. Una ripresa che per migliaia di imprese- come quelle del turismo – non è mai arrivata pienamente. In un contesto ancora così grave e allarmante chiediamo al Governo di procedere subito con i sostegni ai settori più colpiti, a cominciare dal rinnovo della cassa Covid e delle moratorie fiscali e creditizie”.
(ITALPRESS).
mgg/com
12-Gen-22 09:58

Redazione

Recent Posts

A Siculiana nasce un progetto museale in onore di Ayrton Senna – F1

A Siculiana, nel territorio di Agrigento, è stato presentato un progetto museale dedicato al campione…

51 secondi ago

Simona Ventura colpita dalla paralisi di Bell: Cause e stato attuale della condizione

Simona Ventura ha recentemente fatto la sua comparsa in televisione con una paralisi facciale causata…

48 minuti ago

Caterina, la determinazione di una figlia adottiva: “Non ho mai smesso di lottare per questa famiglia”

Caterina è la figlia adottiva di Simona Ventura, che ha compiuto 17 anni. Simona ha…

1 ora ago

La storia di Francesca Tocca e Raimondo Todaro: superamento della crisi e rifiuto della maternità

Francesca Tocca è conosciuta principalmente per essere la moglie di Raimondo Todaro, ballerino e personaggio…

2 ore ago

Premio Bancarella sport: la sestina del 2024

La sestina 2024 del Premio Bancarella Sport, che si terrà il 20 luglio a Pontremoli,…

2 ore ago

Chi è Onur, il compagno di Cristiano Malgioglio: “Ci troviamo nella fase più bella, ma la comunicazione è fondamentale”

Cristiano Malgioglio ha un nuovo fidanzato turco di nome Onur, e la sua storia d'amore…

2 ore ago