Calcio

Coppa Italia, Juventus-Napoli: probabili formazioni

Tutto pronto per la semifinale d’andata di Coppa Italia. La Juventus, stasera, affronterà il Napoli allo Juventus Stadium. I bianconeri non vogliono commettere passi falsi, consci del fatto che al San Paolo, per il ritorno, sarà dura. Mantenere vivo l’obiettivo “triplete” resta una priorità, nonostante mister Allegri non voglia “sognare” troppo: “Parliamo di cose serie”, dice in conferenza. Il Napoli, dal canto suo, viene dalla sconfitta contro l’Atalanta e vuole rifarsi.

Il mister bianconero comunica che giocherà Dybala dall’inizio, dopo la panchina contro l’Empoli: “Dybala è un giocatore che ci raccorda i due centrocampisti con gli attaccanti. Quindi abbiamo più geometrie, più linee di passaggio e più qualità tecnica in campo, che è quella che conta alla fine, ma è normale che non lo posso far giocare sempre. Quando c’è da farlo recuperare, magari avremo un po’ meno traiettorie di passaggio, ma l’importante è non perdere la solidità. Sturaro ha delle caratteristiche differenti da Mandzukic quando gioca esterno. Mandzukic quando gioca vicino a Higuain non ha le caratteristiche di Dybala, è normale che in mezzo ci siano meno passaggi. La cosa più importante è che la squadra sia sempre ordinata e non perda solidità”.

Il tecnico juventino dovrebbe confermare il 4-2-3-1. Buffon resterà nuovamente in panchina in favore di Neto: “Domani gioca Neto, di nuovo. Neto finora ha fatto sempre delle ottime partite, delle buone partite, è un grande portiere. Fa il secondo alla Juventus perché c’è Buffon, ma potrebbe tranquillamente essere un primo portiere”. In difesa, la novità è Asamoah terzino. Completano il reparto Chiellini, Barzagli e Lichsteiner. A centrocampo la coppia Pjanic-Khedira, fuori Marchisio. Mandzukic, Dybala e Cuadrado dietro Higuain. Dovrebbe tornare in panchina Pjaca: “Oggi valuto se farlo partire dall’inizio. Domani è una partita dove i cambi diventano fondamentali. L’avere forze fresche in panchina, con certi tipi di caratteristiche, è importante”.

Anche il Napoli punta forte sulla Coppa Italia, obiettivo più facilmente perseguibile, per usare un eufemismo, rispetto alle altre due competizioni. Sarri schiererà la migliore squadra possibile, ma Hamsik e Mertens sono stanchi e potrebbero rifiatare. Classico 4-3-3: Reina in porta, Maggio, Albiol, Koulibaly e Ghoulam in difesa. A centrocampo, ancora una volta preferiti Zielinski e Diawara ad Allan e Jorginho. Se riposa Hamsik, c’è Rog. In attacco classico tridente, ma senza Mertens: Insigne, Pavoletti, o il rientrante Milik, e Callejon.

Alberto Di Girolamo

Recent Posts

David di Donatello 2024, ecco i vincitori delle varie categorie

I David di Donatello 2024 sono stati vinti da Paola Cortellesi e Matteo Garrone, che…

24 minuti ago

Max Verstappen conquista la pole position nella Sprint del Gran Premio di Miami

Max Verstappen della Red Bull Racing durante le prove libere 3 al circuito internazionale di…

43 minuti ago

“C’è ancora domani” di Paola Cortellesi: il vincitore del David di Donatello 2024 come miglior film con 19 nomination

Il premio come vincitore David di Donatello 2024 per il miglior film è tra i…

3 ore ago

Milva, la diva che resterà per sempre/ Anticipazioni e ospiti del documentario dedicato alla grande artista di Goro

Il documentario "Milva, diva per sempre" verrà trasmesso in prima serata su Raitre il venerdì…

3 ore ago

Vincenzo Mollica dedica il Premio David Speciale di Donatello a sua moglie, sua figlia e Lello Bersani: “Viva il cinema”

Nella 69esima edizione del Premio David di Donatello del 2024, Vincenzo Mollica è stato premiato…

3 ore ago

Irama: alla scoperta della fidanzata / Dalla presunta relazione con Giulia De Lellis al gossip smentito con Khady Gueye

Khady Gueye, la fidanzata di Irama, smentisce categoricamente tutte le voci che circolano sulla sua…

3 ore ago