Economia

Cresce il fatturato dell’industria a maggio: +7,6% rispetto al 2016

L’Istat rileva che il fatturato dell’industria a maggio ha segnato un significativo aumento rispetto ad aprile, +1,5%, che porta il dato annuo al +7,6%, la crescita più alta da dicembre scorso. Grosso incremento anche degli ordinativi: +4,3% sul mese e +13,7% (in termini grezzi) su base annua. Per trovare un balzo maggiore delle commesse occorre tornare indietro ad agosto del 2016. Il maggior contributo arriva dall’industria degli autoveicoli che sale del 18,5% su base tendenziale, mentre gli ordini sono cresciuti del 21,2%%.

Incrementi sia nel mercato interno che esterno

L’andamento congiunturale del fatturato a maggio, sottolinea l’Istat, è dovuto a incrementi sia sul mercato interno (+1,6%), sia su quello estero (+1,2%). Anche per gli ordinativi, entrambi i mercati registrano incrementi (+3,9% l’interno e +4,9% l’estero). Lo stesso vale su base annua, dove però gli aumenti più decisi si evidenziano oltreconfine (per le vendite +6,7% all’interno e +9,3% fuori; per gli ordini +12,1% sul mercato nazionale e +16,2% all’estero). Le commesse mettono così a segno un rimbalzo dopo un aprile in negativo.

Guardando ai singoli settori, l’indice del fatturato corretto per gli effetti di calendario, segna gli incrementi annui più significativi per la metallurgia (+14,1%), la fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+12,1%) e per la fabbricazione di mezzi di trasporto (+10,9%). Gli ordinativi mostrano invece incrementi particolarmente rilevanti per la fabbricazione di mezzi di trasporto (+19,5%) e la fabbricazione di macchinari e attrezzature(+18,8%).

Per l’Unione Nazionale Consumatori i dati Istat sono ottimi. “Non è solo un rimbalzo, dovuto al calo di aprile. A salire, infatti, non sono solo i dati congiunturali, ma anche quelli tendenziali e con rialzi significativi. Speriamo che i prossimi mesi confermino questa ripresa, visto che la strada per tornare ai valori precrisi è ancora lunga”.

A trainare il mercato dell’auto

Tutti i settori registrano incrementi, particolarmente rilevante per la fabbricazione di mezzi di trasporto (+19,5%) quella di macchinari e attrezzature (+18,8%) e la produzione di apparecchiature elettriche e non elettriche di uso domestico (+13,9 per cento). Con la “lente” di un anno, nel confronto con il mese di maggio 2016,il balzo è però evidente: quello degli ordinativi segna un aumento del 13,7 per cento. Mentre +7,5% è il dato dei cinque mesi gennaio-maggio 2017 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Tutti i settori registrano incrementi, particolarmente rilevante per la fabbricazione di mezzi di trasporto (+19,5%).

Redazione

Recent Posts

Massimo Bernardini si dimette dalla conduzione di Tv Talk: “Mi auguro che venga sostituito da una donna”

Massimo Bernardini ha annunciato la sua decisione di lasciare Tv Talk, il programma di approfondimento…

6 minuti ago

Incontro tra Massari e Lagalla all’ONU per il Piano Mattei: Palermo in prima linea

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, insieme all'assessore all'Urbanistica Maurizio Carta, si è recato a…

9 minuti ago

47 migranti salvati, arriveranno al porto di Catania

Un gruppo di migranti verrà presto sbarcato al porto di Catania, come annunciato dalla ONG…

23 minuti ago

Incontro tra il sindaco di Palermo e il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York

Il Comune di Palermo è al centro di importanti iniziative di rigenerazione urbana e sviluppo,…

25 minuti ago

Stasera tutto è possibile 2024: i protagonisti dell’appuntamento con Stefano De Martino di lunedì 22 aprile

Torna oggi, lunedì 22 aprile 2024, il famoso comedy show "Stasera tutto è possibile" condotto…

27 minuti ago