Politica

Elezioni Sicilia, Sgarbi: “Rinnovata gestione del patrimonio artistico”

Vittorio Sgarbi, che durante la campagna elettorale è stato indicato da Nello Musumeci quale futuro assessore ai Beni Culturali, commenta le indicazioni dello spoglio ancora in corso.

«Prendo atto che la decisione concertata con le forze del centrodestra di non presentare la mia candidatura con «Rinascimento» è stata determinante per la vittoria e definisce in modo indiscutibile il ruolo di “Rinascimento” nel panorama politico in vista delle prossime elezioni politiche»

Vittoria del progetto politico di “Rinascimento”

«Questo risultato – osserva Sgarbi – è anche una vittoria del progetto politico di “Rinascimento” che adesso si rafforza con il mio ruolo nella futura giunta di Governo. Il mio impegno sarà per una rinnovata gestione del patrimonio artistico e archeologico della Sicilia. C’è tanto da fare, ma ho le idee chiare.

L’esperienza siciliana – spiega Sgarbi – ci consentirà adesso di guardare alle elezioni politiche con più fiducia, consapevole, comunque, che  un nuovo “Rinascimento” sia possibile proprio ripartendo da una nuova gestione del nostro patrimonio artistico, credo il più importante al mondo».

Lo storico e critico d’arte aveva inizialmente pensato ad una sua candidatura alla Presidenza della Regione, fuori dalla coalizione del centrodestra, ma quando i sondaggi hanno rivelato che la sua corsa solitaria avrebbe fatto vincere il «Movimento 5 Stelle», ha annunciato un passo indietro per sostenere Musumeci.

Gli ultimi sondaggi assegnavano a “Rinascimento” un potenziale tra il 5 e il 7%. Il ritiro della candidatura di Vittorio Sgarbi ha consentito, ad evidenza, la vittoria del candidato del centrodestra.

«Prendo atto – conclude Sgarbi – che la decisione concertata con le forze del centrodestra di non presentare la mia candidatura con «Rinascimento» è stata determinante per la vittoria e definisce in modo indiscutibile il ruolo di “Rinascimento” nel panorama politico in vista delle prossime elezioni politiche»

Redazione

Recent Posts

Il Tour del Pet Camper arriva a Napoli per contrastare l’abbandono

Napoli (ITALPRESS) - Il Camper green a 4 zampe è tornato on the road con…

2 minuti ago

Stasera tutto è possibile nel 2024: ecco gli ospiti di Stefano De Martino del 29 aprile

"Stasera tutto è possibile", il comedy show condotto da Stefano De Martino, fa il suo…

4 minuti ago

Da Flavio Parenti a Tancredi de Il Paradiso delle Signore: il percorso dall’inizio in pubblicità al successo sul grande schermo

Flavio Parenti sarà ospite nel salotto de La volta buona di Caterina Balivo per parlare…

5 minuti ago

Abbiamo dimostrato che la Calabria è governabile

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha dichiarato di voler rimanere in carica fino…

18 minuti ago

Isola dei Famosi 2024: anticipazioni diretta lunedì 22 aprile su Canale 5 – Nomination e eliminazioni

Tutto è pronto per la nuova puntata de L’Isola dei Famosi 2024, il reality show…

25 minuti ago

Can Yaman ringrazia Maria De Filippi: “Grazie per avermi sempre accolto con affetto…”

Amici 2024: Can Yaman ringrazia Maria De Filippi Can Yaman è uno dei protagonisti della…

26 minuti ago