Categories: Automotive

Esperimento su Range Rover a temperature estreme: test sulla versione full electric.

Gaydon (Inghilterra) (Italpress) – Range Rover Electric sta aprendo la strada alla propulsione elettrica, alla raffinatezza e ai viaggi di lusso con i suoi prototipi che stanno ora affrontando alcune delle prove più impegnative del mondo. Le capacità della propulsione completamente elettrica vengono testate in condizioni estreme, da temperature di -40°C nel Circolo Polare Artico, fino a +50°C nei deserti caldi del Medio Oriente.

I test iniziali si sono concentrati sulle prestazioni della batteria e dell’unità di propulsione elettrica (EDU), che sono i componenti fondamentali del veicolo, inclusa la trasmissione, il motore elettrico e l’elettronica di potenza. Sia la batteria che l’EDU sono stati assemblati internamente da JLR per la prima volta. I laghi ghiacciati della Svezia sono stati il luogo ideale per testare il nuovo sistema di propulsione completamente elettrico, che permetterà a Range Rover di mantenere le sue leggendarie prestazioni su superfici a bassa aderenza in qualsiasi condizione atmosferica e su qualsiasi terreno.

Per la prima volta su un veicolo Range Rover, è stato introdotto un nuovo sistema di controllo della trazione che garantisce prestazioni eccezionali su superfici ghiacciate o a bassa aderenza. Questo sistema distribuisce direttamente il controllo dello slittamento delle ruote a ciascuna unità di controllo della trazione elettrica, riducendo drasticamente il tempo di reazione da 100 millisecondi a soli 1 millisecondo.

Grazie a un software innovativo sviluppato internamente da JLR, la velocità dell’EDU può essere controllata in modo preciso per gestire lo slittamento delle ruote senza la necessità di intervento dell’ABS. Questo porta a una trazione ottimale su tutte le superfici, con una risposta eccezionale e raffinata che migliora notevolmente l’esperienza di guida di Range Rover.

Questo sistema di controllo della trazione lavora in sinergia con i sistemi di controllo della stabilità e del telaio per offrire una guida ancora più fluida e raffinata. “Range Rover con propulsione elettrica rappresenta il lusso, la raffinatezza e le eccellenti capacità di Range Rover, aggiungendo la silenziosità della propulsione elettrica per viaggi piacevoli e rilassanti”, ha dichiarato Thomas Mueller, Executive Director Product Engineering di JLR.

L’azienda è al lavoro per garantire che ogni dettaglio sia curato nei minimi particolari, con un programma rigoroso di test fisici e di sviluppo progettato per spingere Range Rover Electric al limite e garantire che le sue prestazioni rimangano senza eguali quando arriverà sul mercato.

Italpress

Foto: ufficio stampa JLR

(Italpress)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Leclerc spicca nelle libere del GP Emilia Romagna

Il pilota della Ferrari, Charles Leclerc, durante la seconda sessione di prove libere al circuito…

3 ore ago

Il nuovo Yamaha NMax 125 è perfetto per le autostrade

La probabile abrogazione del divieto alla circolazione in autostrada delle due ruote con cilindrata da…

3 ore ago

L’Artico senza ghiacci potrebbe essere una realtà entro un decennio, avvertono gli scienziati

Questo articolo è stato inizialmente pubblicato in inglese. Un Artico senza ghiacci è un'ipotesi che…

3 ore ago

La Fiorentina e il Napoli si spartiscono la posta con un gol emozionante!

Nel campionato di calcio serie A del 17 maggio 2024, la Fiorentina ha affrontato il…

7 ore ago

Fiat e Pigna: Un mondo colorato e sostenibile all’insegna dell’ecologia

Torino (Italpress) – Il marchio Fiat ha annunciato la collaborazione con l'azienda italiana Pigna per…

7 ore ago

97 persone arrivano in Italia attraverso i corridoi umanitari

Le persone arrivate in Italia sono state evacuate dai campi di detenzione libici. Tra di…

7 ore ago