Politica

Giornata mondiale del turismo, Tajani: “Serve azione della politica”

Il turismo è un settore strategico per i Paesi dell’Unione. Oltre ad assicurare il 10% del Pil Ue, è una delle industrie con maggiori prospettive di crescita e può essere il primo motore di nuova occupazione nei prossimi anni.

Il turismo, inoltre, produce importanti ricadute su molti altri settori: le industrie culturali e creative, il tessile e l’artigianato, il commercio, la cantieristica navale, l’agroalimentare, trasporti o costruzioni.

A pochi giorni dalla conferenza dal titolo “Una strategia europea per la competitività dell’industria del turismo” che si terrà in occasione della “Giornata mondiale del turismo” mercoledì 27 settembre, il presidente del parlamento europeo Tajani dice: “Sono convinto che un’industria del turismo più competitiva, che punti su qualità, sostenibilità e internazionalizzazione, rappresenta una risposta concreta alla disoccupazione giovanile. Per restare la prima destinazione numero al mondo, dobbiamo lavorare tutti insieme per sostenere gli sforzi del settore nella competizione globale”.

Attirare gli investimenti

“Per riuscirci – ha precisato il presidente del parlamento europeo – è necessario agire su alcuni pilastri: attirare gli investimenti e migliorare il contesto di business; promuovere la formazione e le competenze necessarie all’industria; cogliere le opportunità e affrontare le sfide della rivoluzione digitale; sfruttare le sinergie per meglio promuovere l’Europa come destinazione turistica nei Paesi Terzi”.

Milioni di posti di lavoro

“Con un’azione forte della politica, anche a livello europeo, possiamo creare alcuni milioni di posti di lavoro nei prossimi anni, raddoppiando le presenze turistiche in Europa da qui al 2025 – ha aggiunto Tajani – Il numero di viaggiatori internazionali, infatti, avrà una crescita spettacolare, arrivando a 2 miliardi nel 2030. Molti di questi visitatori saranno rappresentati dal nuovo ceto medio, proveniente soprattutto dall’Asia, potenzialmente attirati dal nostro patrimonio storico, culturale e paesaggistico che è unico al mondo”.

L’evento – in programma mercoledì 27 settembre, nella plenaria del Parlamento europeo a Bruxelles – fa parte di una serie di iniziative promosse dal Presidente Tajani per “Il Parlamento dei cittadini”.

Redazione

Recent Posts

Amici 2024: Petit stupisce battendo Sarah, Holden, Mida e Martina nella gara degli inediti

Petit, Holden, Mida, Sarah Toscano e Martina Giovannini si sfidano in una gara di inediti…

2 minuti ago

Parte l’Eurovision Song Contest 2024

Roma (Italpress) - L'Eurovision Song Contest sta per tornare in TV con grande attesa e…

4 minuti ago

La possibile chiusura anticipata dell’Isola dei Famosi 2024: ecco quali sono i motivi possibili

L'Isola dei Famosi 2024 sta attraversando un momento difficile e sembra che la chiusura anticipata…

23 minuti ago

La leggenda del basket Antonello Riva: La mia sensazione attuale di atleta

Antonello Riva, ex cestista italiano tra le leggende del basket, condivide il suo segreto per…

24 minuti ago

Istruzione carceraria: Schifani sottolinea l’importanza per il reinserimento sociale

A Palermo è stato rinnovato l'accordo per la realizzazione dei poli universitari penitenziari in Sicilia…

29 minuti ago

Il fatturato di Rodolfi Mansueto nel 2023 raggiunge i 130 milioni di euro

L'azienda Rodolfi Mansueto, con sede a Parma e specializzata nella trasformazione del pomodoro da oltre…

35 minuti ago