Tecnologia

Gli adolescenti preferiscono Snapchat: Facebook perde i giovanissimi

Guai per Facebook, secondo gli ultimi dati, negli Stati Uniti e in parte nel Regno Unito, la piattaforma sta perdendo gli utenti più giovani a favore di Snapchat e Instagram.

Sembra infatti che nella fascia di età tra i 12 e i 17 anni gli utenti americani che vanno su Facebook almeno una volta al mese caleranno nel 2017 del 3,4% rispetto al 2016, segnando il secondo calo annuale consecutivo, anche se nel 2016 era stato solo dell’1,2%.

La crescita di Snapchat

E infatti Snapchat cresce di quasi il 20% tra i 18-24 anni. Il risultato forse più clamoroso è che per la prima volta Snapchat supererà sia Instagram che Facebook nelle fasce di età 12-17 e 18-24 come numero di utenti negli Stati Uniti.

Facebook ha comprato Instagram nel lontano 2012 dimostrando quanto Zuckerberg avesse già in mente di diventare cacciatore di ogni idea innovativa che potesse trovare il seguito dei teenager. E fosse consapevole del rischio che Facebook non restasse in eterno la loro piattaforma preferita.

Il colosso ha cercato di mettere le mani anche su Snapchat, trovando però sulla sua strada la tenacia di Evan Spiegel, fondatore di Snapchat, che ha chiuso la porta a ogni ipotesi di vendita (anche a Google, almeno fino a oggi).

Zuckerberg ha però iniziato a introdurre diverse funzioni di Snapchat su Instagram e Facebook, arrivate di recente anche su WhatsApp, come ad esempio gli stati animati, che ricordano le storie di Instagram e Facebook, che sono state copiate da Snapchat.

Colossi che viaggiano in Borsa

Snapchat nell’ultimo trimestre ha segnato un rosso di 443 milioni di dollari, in aumento rispetto ai 115 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso. E in Borsa continua a viaggiare sotto il prezzo dell’Ipo, anche se oggi, sull’onda della notizia, ha guadagnato il 6 per cento. Secondo gli analisti Snap soffre la morsa di Facebook. I teen pare che non se ne siano accorti.

“Abbiamo visto adolescenti e pre-adolescenti spostarsi su Snapchat e Instagram”, ha commentato Oscar Orozco, analista di Emarketer, parlando con il sito Axios. “Entrambe le piattaforme hanno trovato il successo con questo segmento della popolazione, grazie all’uso di contenuti visivi per comunicare”.

Le proiezioni premiano anche Instagram che, sempre su base americana, dovrebbe vedere una crescita mensile del 23,8% con 85,5 millioni, con un +19% per gli utenti al di sotto dei 12 anni e +8,8% di quelli di età compresa tra 12 e 17 anni. E’ la prima volta, sottolineano da Emarketer, che le previsioni di Facebook sono al ribasso.

Redazione

Recent Posts

Convocati azzurri per Piazza di Siena nell’Equitazione

La Federazione Italiana Sport Equestri ha inviato le convocazioni per gli azzurri che parteciperanno al…

2 ore ago

Partecipazione della Fiat Topolino Dolcevita alla Fiera Nautica di Porto Rotondo

Il marchio Fiat ha partecipato alla terza edizione della Fiera Nautica in Sardegna, che si…

2 ore ago

Salvatore Aversa: vittima della ‘ndrangheta nel 1992/ Giampà arrestato per gli errori giudiziari

Sono passati poco più di 32 anni esatti dal tragico omicidio che ha scosso la…

3 ore ago

Il titolo riscritto potrebbe essere: “Alvina Verecondi Scortecci: la donna forte figlia di Azzolina degli Azzoni Avogadro”

Alvina Verecondi Scortecci è conosciuta per essere la mamma di Alvina degli Azzoni Avogadro, una…

3 ore ago

Polemica a Amici 2024: il web accusa Cuccarini di aver ridicolizzato Holden durante il settimo serale

La platea di fan di Holden è stata scossa da una polemica che è esplosa…

3 ore ago

Aras Senol e la fidanzata Eylul Sahin: una mancanza che si fa sentire / Possibile sorpresa all’Isola dei Famosi 2024?

Il percorso verso l'Isola dei Famosi 2024 prosegue senza intoppi e le dinamiche del reality,…

4 ore ago