Infertilità maschile: l’inquinamento è la causa principale

0

Infertilità maschile, la causa principale del fenomeno sarebbe l’inquinamento. I ricercatori hanno stabilito che il quantitativo di spermatozoi contenuti nel liquido seminale si è dimezzato negli ultimi trent’anni. Pare che la situazione sia “destinata a peggiorare ulteriormente” e che la causa principale in oltre il 60% dei casi siano i fattori inquinanti, in particolar modo l’esposizione a polveri sottili.

Non è solo l’inquinamento a minacciare la fertilità maschile, giocano un ruolo consistente anche le fonti di calore o le radiazioni. Chi svolge il proprio lavoro come operaio o come cuoco potrebbe essere quindi più soggetto a riscontrare l’infertilità.

Le donne non sono esenti dal fenomeno, l’’uso esagerato di alcuni farmaci, come l’ibuprofene, potrebbe risultare pericoloso.

Infertilità maschile: attenzione alla plastica in bottiglia

Attenzione agli alimenti e alle bibite, potrebbero contenere elementi dannosi per entrambi i sessi. Una minaccia reale è rappresentata dalla plastica, utilizzata per il confezionamento delle bottiglie di acqua naturale viene spesso lasciata in giacenza in magazzino rilasciando sostanze che contengono estrogeni sintetici. Gli estrogeni sintetici possono essere una causa dell’infertilità nell’uomo.

Anche fumo e alcol andrebbero evitati, un uso costante o elevato incide sulla fertilità.

“Alcuni ambienti particolarmente sottoposti a inquinanti, come l’area di Pescia (Pistoia), dove sono presenti strutture che fanno uso di concimi e fertilizzanti, possono mettere a rischio la fertilità maschile, qui è stato riscontrato che gli uomini hanno seri problemi legati alla fertilità” ha detto Luca Mencaglia, medico specialista in ginecologia e ostetricia e direttore dell’unità operativa complessa centro Pma dell’Asl Sud-Est Toscana.

Una dieta sana e equilibrata (la dieta mediterranea va benissimo), insieme alle metodologie usate per il concepimento assistito può portare ad un aumento delle percentuali di gestazione.

Firenze ospiterà il 23 e il 24 di questo mese il primo congresso nazionale sulla procreazione medicalmente assistita che affronterà, tra gli altri temi, quello delle cause dell’infertilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *