Investimenti di oltre 3 milioni di euro per garantire la sicurezza del fiume Savio nel cesenate

Investimenti di oltre 3 milioni di euro per garantire la sicurezza del fiume Savio nel cesenate

0

Inizia a Bologna un importante intervento lungo il fiume Savio, precisamente nella frazione di Sant’Andrea a Bagnolo, nel cesenate. Questo intervento anticipa una serie di lavori che si prevede saranno effettuati durante l’estate, con l’apertura di due nuovi cantieri sulle sponde e nell’alveo del fiume. L’obiettivo di questi lavori è garantire la sicurezza del corso d’acqua, che attraversa il territorio romagnolo. L’intervento prevede operazioni di pulizia della vegetazione, l’aumento della sezione del fiume per favorire il passaggio della corrente e l’adeguamento delle dimensioni degli argini.

A Sant’Andrea a Bagnolo, i lavori in corso consistono nella rimozione della vegetazione presente nell’alveo del fiume e nel taglio selettivo di quella che potrebbe causare problemi idraulici. Questo intervento ha un costo di circa 180mila euro e rientra in un finanziamento complessivo di 500mila euro, che è stato stanziato dalla Regione e previsto nel piano degli interventi per la manutenzione straordinaria dei corsi d’acqua del cesenate nel biennio 2024-25.

Per la prossima estate è in programma un intervento dedicato interamente alla gestione della vegetazione presente nell’alveo del Savio, per un importo di 1 milione 600 mila euro, che si concentrerà principalmente nel capoluogo. Nello stesso periodo, sempre a Cesena, partirà un cantiere per l’incremento della sezione di deflusso del Savio nel tratto cittadino, con un investimento di 1 milione 300 mila euro. Questo intervento prevede sia la rimozione dei depositi sulle sponde del fiume, sia l’adeguamento funzionale delle quote di sommità degli argini al profilo di piena registrato a maggio dell’anno scorso.

Entrambi gli interventi sono finanziati dal commissario straordinario per la ricostruzione, nell’ambito dell’ordinanza n. 8/2023. La regione Emilia Romagna ha comunicato queste importanti novità attraverso il proprio ufficio stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *