Salute

Italiani sempre più salutisti, cibo di qualità al posto dei farmaci

Stile di vita salutare e buon cibo. Gli italiani sono sempre più salutisti e attenti a ciò che consumano. Uno su tre (33%) considera i superfood, (cibi che garantiscono benefici al corpo), come possibili sostituti dei farmaci.

I dati emergono dalla Global Survey di Nielsen “Health/Wellness: food as medicine”. Una ricerca condotta su un campione di 30.000 individui in 63 Paesi, tra i quali l’Italia. Lo scopo  è di analizzare l’evoluzione degli stili alimentari e cogliere nuovi trend in anticipo.

Le tendenze emerse dalla ricerca, denotano un incremento futuro di persone che sceglieranno cibi più sani. Meno carboidrati, meno grassi saturi, più cereali e riso, aumenteranno il consumo di super food, frutta e verdura e solo il 25% del totale non cambierà le proprie abitudini alimentari.

Gli alimenti sani

Apprezzati i fagioli (quattro italiani su dieci sono alla ricerca di fonti alternative di proteine rispetto alla carne), il tè e il salmone (consumati rispettivamente dal 47%, 46% e 45%). Sono yogurt e noci, però, gli alimenti salutari preferiti dalla maggioranza degli italiani, venendo consumati regolarmente dal 59% e 49% degli intervistati.

Alto è il consumo anche di bacche di Goji (16% degli intervistati vs meno del 6% in Germania, Gran Bretagna e Spagna). Sette italiani su dieci (68%) sono convinti che questa bacca possa essere utilizzata a scopo curativo (multivitaminico naturale, sostegno al sistema immunitario, regolazione della glicemia, etc.).

Il secondo superfood ritenuto più salutare è la curcuma, spezia giudicata benefica dal 62% degli italiani. Il 27% consuma spesso anche un altro tipo di bacca, ovvero il mirtillo.

Nuove abitudini alimentari

Negli ultimi anni abbiamo visto comparire sugli scaffali del supermercato prodotti appartenenti a culture alimentari completamente diverse dalla nostra.

Questo dato dev’essere interpretato dagli attori del sistema agroalimentare come un’esortazione a definire e attuare strategie produttive sempre più in linea con le indicazioni emergenti dagli studi scientifici sul rapporto tra alimentazione.

Stili di vita e salute – e.g. riformulazione di prodotti esistenti e/o lancio di prodotti con contenuti nutrizionali progettati. Sono anche opportuni nuovi approcci informativi che contribuiscano alla promozione di una dieta sana.

Per quanto riguarda lo “snack” il 31% preferisce frutta e verdura, mentre il 36% è ancora legato allo snack dolcificato artificialmente.

La parte finale dello studio è dedicata alle bevande. Il 17% intende comprare più acqua naturale e il 13% succhi 100% frutta. Il 28% intende contenere il consumo di bibite gasate e il 27% quello di bevande alcoliche.

Redazione

Recent Posts

Arrestato dopo tentativo di sequestro di un bambino davanti a una scuola a Trapani

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un giovane straniero di…

31 minuti ago

Knicks e Pacers avanzano in NBA, Philadelphia e Bucks sconfitte

Danilo Gallinari (Italia) durante le Qualificazioni al World Cup 2023 - Italia vs Georgia, squadre…

34 minuti ago

La nuova Ferrari 12Cilindri svelata a Miami

A Miami Beach è stata presentata la Ferrari 12Cilindri Spider, un'auto che porta con sé…

35 minuti ago

1887 allievi agenti della Polizia di Stato partecipano al concorso bandito dal Ministero dell’Interno

Un concorso pubblico è stato indetto per la copertura di 1887 allievi agenti della Polizia…

44 minuti ago

Il tasso di occupazione raggiunge il 62,1% a marzo

A marzo 2024, rispetto al mese precedente, si osserva un incremento degli occupati e degli…

45 minuti ago

Midiri, rettore dell’Università di Palermo, invita gli studenti a credere nel nostro ateneo

Il rettore dell'Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri, ha annunciato che l'ateneo sta investendo…

47 minuti ago