News

L’Agenzia delle Entrate mette in guardia dalle false email di phishing

Con un comunicato stampa l’Agenzia delle Entrate ha informato di nuovi tentativi di truffa ai danni dei contribuenti, che in questi giorni hanno segnalato di aver ricevuto email di phishing nella propria casella di posta elettronica, apparentemente inviate da alcuni uffici dell’Agenzia delle Entrate e contenenti riferimenti a numeri telefonici reali.

L’Agenzia Entrate mette in guardia e precisa la propria estraneità ai fatti segnalando che non si tratta di comunicazioni ufficiali e, dunque, invita i contribuenti a cestinare l’email ricevute e a non aprire gli allegati.

Nelle email viene segnalato un debito con il dipartimento finanziario per il quarto trimestre 2016 e viene annunciato che, in caso di mancata estinzione dell’indebitamento, si provvederà al prelievo su conto corrente, allegando dei file.

Le finte email si presentano come una segnalazione dell’ente di un fantomatico debito finanziario che l’utente avrebbe per il 2016. Viene annunciata nella mail che la mancata estinzione del debito, farà provvedere al relativo prelievo sul proprio conto corrente, allegando al messaggio, i file da compilare per assolvere alla procedura.

Come si deve comportare l’utente che riceve la mail dall’Agenzia e come può scoprire se si tratta di una comunicazione vera o falsa? Per sicurezza meglio cestinare. La comunicazione si presenta in genere come una lettera digitale dell’Agenzia nella quale viene sollecitato un debito a carico dell’utente.

Il messaggio ha, in genere, come allegato un file zippato (compresso), che non deve essere assolutamente scaricato né aperto poiché, al suo accesso, è programmata l’installazione automatica sul computer di un programma che lo potrà mettere seriamente in pericolo, esponendo i dati personali al suo interno e rendendoli accessibili a persone malintenzionate.

“Non è la prima volta che questo tentativo di truffa viene segnalato  – ricorda ancora l’Agenzia – già nel mese di giugno 2016 era circolata una email molto simile”.

Redazione

Recent Posts

Bagnaia trionfa in Spagna su Marquez, Bezzecchi terzo

Francesco Bagnaia della Ducati Lenovo guida durante il warm up prima del Gran Premio delle…

57 minuti ago

Eliminati della quarta puntata de La Pupa e il Secchione 2024: la coppia Lonardo e Rosaria | Video Mediaset

La quarta puntata del programma televisivo La Pupa e Il Secchione è andata in onda…

1 ora ago

SixPM, l’artista pazzo e dolce marito di Rose Villain

Sixpm è il marito di Rose Villain, la cantante di “Click Boom” che ha ottenuto…

4 ore ago

Tiziano Ferro risponde al ricatto: o dimagrisco e mi fingo etero o niente contratto

Mara Maionchi ha usato delle parole che hanno profondamente ferito Tiziano Ferro, il quale ha…

4 ore ago

Chi è Liuba, la donna che ha conquistato il cuore di Martufello: “Mi sono innamorato perché mi guarda come mi guardava mamma”

Liuba è la moglie di Martufello, che all'anagrafe si chiama Fabrizio Maturani. La donna è…

4 ore ago

Da Gretel Coello a Maria Laura De Vitis: le ex mogli e fidanzate di Paolo Brosio

Paolo Brosio, nonostante sia attualmente single, non rinuncia all’amore e lancia un appello per trovare…

5 ore ago