Cronaca

Maltempo in Liguria, un disperso. Allerta anche in Piemonte e Lombardia

Allagamenti, frane e incendi. Liguria sferzata dal maltempo in queste ore. Un migrante è stato travolto dal fiume Roja, a Ventimiglia. Risulta disperso. Tre famiglie sono state evacuate per precauzione. Due scuole sono rimaste chiuse.

Il temporale è iniziato ieri notte. L’uomo travolto dalla corrente del fiume cercava riparo dal temporale insieme ad altri due uomini su una piattaforma di cemento, ma ha perso l’equilibrio a causa della bufera.

Situazione preoccupante anche a Genova, dove sono state evacuate tre famiglie a causa di smottamenti e di un incendio causato da un fulmine. Due scuole sono rimaste chiuse a Crevari. Chiusa anche la statale Aurelia fra Arenzano e Genova per colpa di una frana. Ad Imperia, delle frane hanno interrotto alcune strade.

Il Coc (Centro operativo comunale) di Genova si è riunito intorno a mezzanotte e ha messo in atto il programma per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. I vigili urbani e la protezione civile stanno monitorando costantemente i corsi d’acqua nel centro di Genova per rischio inondazioni.

L’allerta meteo proseguirà fino alle 15 su Genova e provincia. Nubifragi e stato di allarme anche in Piemonte e Lombardia. Secondo i metereologi il rischio non diminuirà fino a venerdì ed il grosso della perturbazione avverrà tra mercoledì e giovedì.

Gli esperti del sito “IlMeteo” spiegano come si evolverà la situazione ed i rischi a cui si incorre: “I terreni saturi d’acqua non riescono a tollerare giorni e giorni di piogge intense e franano verso valle. La neve si scioglierà dai monti, in quanto la quota dello zero termico si innalzerà repentinamente; i torrenti si ingrosseranno e le piogge, trovandosi a cadere in un terreno già zuppo, potranno causare allagamenti, frane e un eventuale rischio alluvionale. Con riferimento alla Liguria, i forti venti di scirocco potrebbero impedire un corretto scarico a mare dei corsi d’acqua”.

Lingua predefinita del sito

Recent Posts

Leclerc spicca nelle libere del GP Emilia Romagna

Il pilota della Ferrari, Charles Leclerc, durante la seconda sessione di prove libere al circuito…

1 ora ago

Il nuovo Yamaha NMax 125 è perfetto per le autostrade

La probabile abrogazione del divieto alla circolazione in autostrada delle due ruote con cilindrata da…

1 ora ago

L’Artico senza ghiacci potrebbe essere una realtà entro un decennio, avvertono gli scienziati

Questo articolo è stato inizialmente pubblicato in inglese. Un Artico senza ghiacci è un'ipotesi che…

2 ore ago

La Fiorentina e il Napoli si spartiscono la posta con un gol emozionante!

Nel campionato di calcio serie A del 17 maggio 2024, la Fiorentina ha affrontato il…

5 ore ago

Fiat e Pigna: Un mondo colorato e sostenibile all’insegna dell’ecologia

Torino (Italpress) – Il marchio Fiat ha annunciato la collaborazione con l'azienda italiana Pigna per…

5 ore ago

97 persone arrivano in Italia attraverso i corridoi umanitari

Le persone arrivate in Italia sono state evacuate dai campi di detenzione libici. Tra di…

6 ore ago