Categories: News

Mattarella “Alla magistratura servono riforme e rigenerazione etica”

ROMA (ITALPRESS) – “La nuova iniziativa editoriale intrapresa dall’Associazione Nazionale Magistrati di un Commentario della magistratura è una proficua occasione per stimolare la riflessione ed il confronto su temi di costante attualità, sia sul piano giuridico che istituzionale. L’obiettivo di aprire uno “spazio di dibattito” attraverso il contributo di varie figure istituzionali che operano nel mondo del diritto, va nella giusta direzione volta a valorizzare il ruolo dell’Associazione Nazionale Magistrati che, lungi dal coltivare corporativismo autoreferenziale, è chiamata a promuovere e sostenere il dialogo autentico della Magistratura ordinaria con le istituzioni e con la società”. Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una lettera al presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, Giuseppe Santalucia.
“La Magistratura, particolarmente in questo suo difficile momento, deve saper svolgere la propria funzione in un’interrelazione continua con il contesto socio-culturale nel quale opera perché nel nostro sistema costituzionale, anche per la funzione giudiziaria, è vitale il confronto costruttivo con le Istituzioni della Repubblica”, aggiunge.
“L’indipendenza della Magistratura è un elemento cardine della nostra società democratica e si fonda sull’alto livello di preparazione professionale, che va accompagnata dalla trasparenza delle condotte personali e dalla comprensibilità dell’azione giudiziaria. Occorre impegnarsi per assicurare la credibilità della Magistratura che, per essere riconosciuta da tutti i cittadini, ha bisogno di un profondo processo riformatore ed anche di una rigenerazione etica e culturale – sottolinea Mattarella -. In tale direzione il nuovo progetto editoriale si pone il positivo intento di contribuire ad elevare il livello del dibattito interno alla Magistratura, attraverso approfondite riflessioni volte a dare nuova concretezza ai valori costituzionali. Esprimo, pertanto, apprezzamento per l’iniziativa augurando la più ampia diffusione dell’opera”.
(ITALPRESS).
sat/com
15-Ott-21 18:35

Redazione

Recent Posts

Maionchi ringrazia Ferro: “Ti sono sempre stato grato”. Ferro risponde: “Dispiace per l’assenza”.

A distanza tra Tiziano Ferro e Mara Maionchi si è scatenato un botta e risposta…

1 minuto ago

Giunta Rocca stanzi 3 milioni per valorizzare il litorale laziale

Dopo ogni mareggiata, la plastica diventa la protagonista degli arenili di Roma (Ostia). Le spiagge…

4 minuti ago

La Capitale italiana dell’arte contemporanea celebrata

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha presentato a Roma la "Capitale italiana dell'arte contemporanea",…

9 minuti ago

Semifinale di Pechino Express 2024: Diretta, finalisti e eliminati durante il safari in Sri Lanka

La semifinale di Pechino Express 2024 si avvicina e il viaggio è ormai quasi giunto…

15 minuti ago

Aumento del 7,5% delle vendite auto nel mercato ad aprile rispetto all’anno precedente

A Milano, il traffico automobilistico per le strade è sempre più intenso, con una crescente…

17 minuti ago

Open Gate 2024: Sogin stabilisce un record di adesioni

Le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione di Open Gate, l'evento organizzato da Sogin per…

18 minuti ago