Categories: Cronaca

Mattarella: La Torre e Di Salvo rappresentano valori di giustizia e legalità

Nel 42° anniversario dell’uccisione per vile mano mafiosa di Pio La Torre e Rosario Di Salvo, le Istituzioni e la società civile si uniscono nell’esprimere sentimenti di grande riconoscenza alla loro memoria. La fermezza e l’abnegazione nel contrastare la criminalità organizzata ne fanno figure emblematiche dei valori di giustizia e legalità che sono a fondamento di una convivenza civile basata sullo Stato di diritto.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio alla Presidente del Centro di studi e iniziative culturali “Pio La Torre”, Loredana Introini, e al Presidente Emerito, Vito Lo Monaco. Nelle sue parole, Mattarella sottolinea l’importanza della lotta alle mafie e la necessità di avere una consapevolezza acuta della loro pervasività, soprattutto da parte delle giovani generazioni. Questo per consolidare i principi alla base di una società costruita sul rispetto della dignità di tutti i cittadini e libera da ogni forma di intimidazione.

Il Presidente esprime apprezzamento per il Progetto Educativo Antimafia, che si propone di promuovere tra gli studenti i valori che Pio La Torre e Rosario Di Salvo hanno testimoniato con tenacia e sacrificio. La Repubblica li ricorda con rispetto e incoraggia l’impegno nel contrasto alle organizzazioni criminali.

La figura di Pio La Torre e Rosario Di Salvo rimane un esempio di coraggio e dedizione alla legalità, un faro per chiunque si batta contro la criminalità organizzata. La loro memoria deve essere preservata e tramandata alle generazioni future, affinché possano continuare la lotta per un paese più giusto e libero da ogni forma di oppressione.

Il Centro di studi e iniziative culturali “Pio La Torre” si impegna a mantenere viva la memoria dei due eroi antimafia, attraverso progetti educativi e culturali che sensibilizzino i giovani alla lotta contro le mafie e all’importanza della legalità. La collaborazione delle Istituzioni e della società civile è fondamentale per garantire un futuro migliore e più sicuro per tutti i cittadini.

Pio La Torre e Rosario Di Salvo resteranno per sempre simboli della resistenza alla prevaricazione e dell’impegno per un’Italia libera da ogni forma di criminalità. Le loro vite sono state sacrificate per difendere i valori fondamentali della democrazia e della legalità, e continueranno a ispirare chiunque lotti per un mondo più giusto ed equo.

È importante che ogni cittadino si senta coinvolto nella lotta alle mafie e si impegni attivamente a contrastare qualsiasi forma di illegalità e corruzione. Solo uniti e determinati possiamo sconfiggere questo flagello che mina le basi stesse della nostra società e le libertà individuali di ogni persona. Non possiamo permettere che il sacrificio di Pio La Torre e Rosario Di Salvo sia stato vano, ma dobbiamo far sì che la loro memoria continui a illuminare il nostro cammino verso un futuro di pace e speranza.

Redazione

Recent Posts

La nostra prima crisi: come stiamo affrontando la sfida

Lo scorso anno, Simone Antolini e Alessandro Cecchi Paone hanno celebrato il loro matrimonio in…

30 minuti ago

Nuovo Parco dedicato alla memoria del giudice Livatino apre lungo la statale 640

Lungo la strada statale 640 “Strada degli Scrittori”, in contrada Gasena nel comune di Agrigento,…

35 minuti ago

Il nuovo album di Ultimo: “Altrove” in arrivo

Ultimo ha reso disponibile il suo nuovo album di inediti, intitolato "Altrove", distribuito da Believe…

41 minuti ago

Un uomo a Monza arrestato per tentativo di incendio a una pompa di benzina

Monza (ITALPRESS) - Nel pomeriggio di domenica 12 maggio, alle 15.30, la Questura di Monza…

51 minuti ago

In Liguria arrivano due nuovi treni Rock

Genova - Due nuovi treni Rock sono stati consegnati oggi presso la stazione di Piazza…

1 ora ago

Daniele Scavaortz nominato Amministratore Delegato di Interporto Rivers Venezia

L'Interporto Rivers Venezia ha recentemente rafforzato la propria governance con la nomina di Daniele Scavaortz…

1 ora ago