Categories: Politica

Mattarella: La Torre e Di Salvo, emblemi di giustizia e legalità.

Il 42° anniversario dell’uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo per mano mafiosa è stato commemorato con sentimenti di grande riconoscenza da parte delle Istituzioni e della società civile. I due sono stati ricordati per la loro fermezza e abnegazione nel contrastare la criminalità organizzata, diventando figure emblematiche dei valori di giustizia e legalità che sono fondamentali per una convivenza civile basata sullo Stato di diritto.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio alla Presidente del Centro di studi e iniziative culturali “Pio La Torre”, Loredana Introini, e al Presidente Emerito, Vito Lo Monaco. Mattarella ha sottolineato l’importanza di combattere le mafie con consapevolezza della loro pervasività, in particolare da parte delle giovani generazioni. Questo per consolidare i principi di una società fondata sul rispetto della dignità di tutti i cittadini e libera da ogni forma di intimidazione.

Il Presidente ha inoltre elogiato il Progetto Educativo Antimafia, che si propone di promuovere tra gli studenti i valori di La Torre e Di Salvo, testimoniati con tenacia e sacrificio. La Repubblica ricorda con rispetto i due eroi nella lotta contro la mafia.

L’uccisione di La Torre e Di Salvo è stata un tragico evento che ha scosso profondamente l’Italia. La loro morte ha evidenziato la dura realtà della presenza delle mafie nel tessuto sociale, e ha sottolineato la necessità di un impegno costante per contrastare questo fenomeno.

La memoria di Pio La Torre e Rosario Di Salvo vive ancora oggi attraverso l’opera di istituzioni come il Centro di studi e iniziative culturali che portano avanti il loro insegnamento e la loro lotta contro la criminalità organizzata. La loro eredità è un monito per non abbassare la guardia e continuare la battaglia per un paese libero da mafia e violenza.

La lotta alle mafie è un impegno che coinvolge tutta la società, richiedendo la partecipazione attiva e la consapevolezza di ognuno. È necessario educare le future generazioni affinché comprendano l’importanza di valori come onestà, giustizia e rispetto per la legalità.

Pio La Torre e Rosario Di Salvo devono essere ricordati non solo per il coraggio e la determinazione con cui hanno affrontato la criminalità, ma anche per il loro impegno nel difendere i principi democratici e i diritti dei cittadini. La loro memoria è un faro che guida la nostra lotta per un’Italia migliore.

La commemorazione dell’anniversario dell’uccisione di La Torre e Di Salvo è un’occasione per riflettere sull’importanza di continuare la battaglia contro le mafie e per rinnovare il nostro impegno a favore della legalità e della giustizia. In un paese fondato sui valori della democrazia e della libertà, non possiamo permettere che la criminalità organizzata metta a repentaglio il futuro delle generazioni a venire.

Redazione

Recent Posts

Formazione professionale supportata dal Friuli

La Regione Friuli Venezia Giulia si impegna fortemente nel sostenere i percorsi formativi dedicati alle…

14 minuti ago

“Galassie” – Il nuovo singolo di Irama

Da oggi inizierà la diffusione del nuovo singolo di Irama intitolato "Galassie", distribuito da Warner…

17 minuti ago

Il Sud: la terza regione più affascinante del Mediterraneo

Il Libro Bianco sul Sud Italia presentato oggi da The European House – Ambrosetti (TEHA)…

30 minuti ago

Sarah, la sorprendente vincitrice di Amici 2024: il vero successo dietro il record con “Sexy magica”

Sarah potrebbe vincere Amici 2024? Sarah, la cantante del team di Emanuel Lo e Lorella…

39 minuti ago

Trova una soluzione efficace per sostituire la decontribuzione nel Sud

Il deputato siciliano Nino Minardo, Presidente della Commissione Difesa, esprime la sua preoccupazione riguardo alla…

46 minuti ago

Confindustria Sicilia: “La coesione del Paese in gioco con la decontribuzione Sud”

Il presidente di Confindustria Sicilia, Gaetano Vecchio, esprime la sua preoccupazione riguardo alla decisione di…

1 ora ago