Mattarella: La Torre e Di Salvo, emblemi di giustizia e legalità.

0

Il 42° anniversario dell’uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo per mano mafiosa è stato commemorato con sentimenti di grande riconoscenza da parte delle Istituzioni e della società civile. I due sono stati ricordati per la loro fermezza e abnegazione nel contrastare la criminalità organizzata, diventando figure emblematiche dei valori di giustizia e legalità che sono fondamentali per una convivenza civile basata sullo Stato di diritto.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio alla Presidente del Centro di studi e iniziative culturali “Pio La Torre”, Loredana Introini, e al Presidente Emerito, Vito Lo Monaco. Mattarella ha sottolineato l’importanza di combattere le mafie con consapevolezza della loro pervasività, in particolare da parte delle giovani generazioni. Questo per consolidare i principi di una società fondata sul rispetto della dignità di tutti i cittadini e libera da ogni forma di intimidazione.

Il Presidente ha inoltre elogiato il Progetto Educativo Antimafia, che si propone di promuovere tra gli studenti i valori di La Torre e Di Salvo, testimoniati con tenacia e sacrificio. La Repubblica ricorda con rispetto i due eroi nella lotta contro la mafia.

L’uccisione di La Torre e Di Salvo è stata un tragico evento che ha scosso profondamente l’Italia. La loro morte ha evidenziato la dura realtà della presenza delle mafie nel tessuto sociale, e ha sottolineato la necessità di un impegno costante per contrastare questo fenomeno.

La memoria di Pio La Torre e Rosario Di Salvo vive ancora oggi attraverso l’opera di istituzioni come il Centro di studi e iniziative culturali che portano avanti il loro insegnamento e la loro lotta contro la criminalità organizzata. La loro eredità è un monito per non abbassare la guardia e continuare la battaglia per un paese libero da mafia e violenza.

La lotta alle mafie è un impegno che coinvolge tutta la società, richiedendo la partecipazione attiva e la consapevolezza di ognuno. È necessario educare le future generazioni affinché comprendano l’importanza di valori come onestà, giustizia e rispetto per la legalità.

Pio La Torre e Rosario Di Salvo devono essere ricordati non solo per il coraggio e la determinazione con cui hanno affrontato la criminalità, ma anche per il loro impegno nel difendere i principi democratici e i diritti dei cittadini. La loro memoria è un faro che guida la nostra lotta per un’Italia migliore.

La commemorazione dell’anniversario dell’uccisione di La Torre e Di Salvo è un’occasione per riflettere sull’importanza di continuare la battaglia contro le mafie e per rinnovare il nostro impegno a favore della legalità e della giustizia. In un paese fondato sui valori della democrazia e della libertà, non possiamo permettere che la criminalità organizzata metta a repentaglio il futuro delle generazioni a venire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *