Blog di News Lifestyle Gossip TV e Spettacolo

Mosul, la guerra prosegue: liberati 6 quartieri, ma è strage di civili”

Sarebbero duecento, almeno secondo l’Onu, i civili uccisi a Mosul dall’Isis nel corso delle operazioni dell’esercito iracheno per liberare la città dai militanti dello stato islamico.
L’isis, nel corso del ritiro delle truppe, avrebbe usato i civili come scudi umani. Ma c’è di più: l’Isis ha chiesto alle famiglie di Mosul di consegnare loro i bambini maschi dai nove anni in su, per farli entrare nella fila del gruppo jihadista.

Intanto le forze antiterrorismo hanno liberato i quartieri di al-Malayeen, al-Samah, al-Khadra, al-Kirkurkli, al-Quds e al-Karama sul lato sinistro della città di Mosul, che è attraversata dal fiume Tigri, si legge in una nota di Yarallah, precisando che i militari “hanno issato la bandiera irachena sugli edifici dei sei quartieri” e che tra le file dell’Is si registrano “perdite umane e materiali”. La battaglia per la liberazione di Mosul è iniziata il 17 ottobre e vede impegnate le forze irachene e quelle peshmerga con l’appoggio dell’aviazione della Coalizione internazionale a guida Usa e di quella irachena.

Ora l’obiettivo è liberare l’intera città, ma i jihadisti dell’Isis che controllano la città da due anni stanno facendo una feroce resistenza, con l’impiego anche di autobomba.

Lascia un commento

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular

Most discussed