Tecnologia

Nasce il primo schermo elastico, l’idea è della Samsung

Samsung prepara il primo schermo elastico. La società ha mostrato un pannello in grado di essere incavato e stiracchiato, ma anche un mini display per la realtà virtuale da 2250 pixel per pollice.

Ancora i display OLED flessibili non hannoinvaso il mercato, ma la tecnologia si sta evolvendo sempre di più: l’ultimo esemplare mostrato da Samsung Display misura 9,1 pollici di diagonale e può essere piegato, arrotolato e perfino incavato e stiracchiato, tornando poi alla propria configurazione originale come se niente fosse successo.

Come si presenta

Si tratta di un display capace di sostenere torsioni e urti le cui proprietà elastiche non sono esagerate, ma sufficienti a fare sì che si adatti alle più svariate tipologie di superficie. Samsung vede l’impiego del suo display soprattutto nel campo delle strumentazioni automobilistiche, degli indumenti smart e in generale dei dispositivi indossabili.

Altre novità

 

Lo schermo elastico non è l’unica novità mostrata da Samsung, che ha posto molta attenzione anche su realtà virtuale e 3D. Nel primo caso infatti è stato mostrato un display minuscolo, da 1,96 pollici, con una risoluzione 4K che garantisce l’incredibile densità di pixel per pollice pari a 2250 PPI. In questo modo la separazione tra pixel è invisibile a occhio nudo, difetto invece sempre rilevabile negli attuali dispositivi VR. Anche in questo caso però la tecnologia non è ancora pronta per sbarcare a breve sul mercato.
Infine Samsung ha anche presentato un terzo pannello OLED da 5,09 pollici dotato di tecnologia stereoscopica 3D, ossia che non richiede l’utilizzo di occhiali dedicati. Secondo l’azienda potrà essere impiegato sia nell’ambito dell’intrattenimento (gaming, libri pop-up virtuali), sia per aggiungere profondità all’esperienza in realtà virtuale.

Redazione

Recent Posts

Fiorentina-Bruges 3-2: Nzola segna il gol decisivo all’ultimo minuto

Andrea Belotti, della Fiorentina, celebra dopo aver segnato durante una partita di calcio tra la…

2 ore ago

Aumento del 7,5% del mercato auto ad aprile rispetto all’anno precedente

Milano. Il traffico delle auto per le strade della città è sempre più intenso, con…

2 ore ago

Conflitto tra amiche e ballerine a Pechino Express 2024: Maddalena Corvaglia le definisce “fastidiose”, Megan Ria le etichetta come “isteriche”

Nella semifinale di Pechino Express 2024, le quattro coppie in gara si stanno battendo ferocemente…

2 ore ago

Chi era Gigi Sabani e come è avvenuta la sua morte: il figlio Simone lo ricorda come un destino che li ha divisi.

Gigi Sabani è stato uno degli showman più amati e conosciuti in Italia, ma la…

3 ore ago

Scomparsa di Greta Spreafico: ritrovato un grosso oggetto sul fondale del Po, potrebbe essere la sua auto?

Storie Italiane torna a trattare il caso di Greta Spreafico, la cantante erbese sparita ormai…

4 ore ago