Mondo

Netanyahu a Bruxelles: “Gerusalemme capitale, un passo verso la pace”

Netanyahu a Bruxelles. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha incontrato i ministi degli Esteri dell’Ue a Bruxelles. Riconoscere Gerusalemme capitale di Israele è “riconoscere la verità ed è dunque “un passo verso la pace”: queste le sue parole.

Netanyahu a Bruxelles incontra la Mogherini

“Gerusalemme – ha detto incontrando la stampa, insieme al capo della diplomazia europea, Federica Mogherini – è sempre stata capitale di Israele e Trump ha messo in chiaro i fatti, nero su bianco. Gerusalemme è  la capitale di Israele e affermarlo non è un ostacolo alla pace, ma un passo verso la pace perchè per arrivare alla pace occorre riconoscere la verita’”.

“Con i ministri degli esteri Ue parleremo della situazione a Gerusalemme e delle prospettive di rilancio di un negoziato per la soluzione a due Stati”. Così l’Alto rappresentante Ue Federica Mogherini, arrivando al consiglio affari esteri europeo.

“Per tremila anni Gerusalemme è stata la capitale degli ebrei, dai tempi di re Davide. Noi non abbiamo mai perso il collegamento alla nostra storia. Un collegamento che è stato negato dalle forme dell’Onu e dell’Unesco e dalle risibili decisioni che cercano di negare la verità storica», ha affermato il premier israeliano Benyamin Natanyahu a Bruxelles in conferenza stampa.

 

Condanna contro gli attacchi agli ebrei e ogni tipo di violenza

Intanto la regione della Cisgiordania è infiammata dagli scontri. Un israeliano è stato accoltellato da un palestinese: è grave,  si tratta di una guardia di sicurezza israeliana a Gerusalemme.

Lo ha annunciato la polizia che ha descritto l’incidente come un attacco “terrorista”. L’attacco è avvenuto sullo sfondo delle forti tensioni create dalla decisione americana di riconoscere Gerusalemme come capitale d’Israele. Secondo il portavoce della polizia Micky Rosenfeld, l’aggressore è stato arrestato dopo l’attacco che ha avuto luogo nella principale stazione di autobus della città.

La Mogherini ha dichiato: “Condanniamo tutti gli attacchi agli ebrei e a Israele, anche in Europa”: cosi’ il capo della diplomazia europa, Federica Mogherini, che ha accolto a Bruxelles, il premier israeliano, Benjamin Netanyahu. Mogherini ha chiesto lo stop “alle tensioni e alla violenza in tutti i luoghi e in tutta la regione”: “Un’escalation di violenza -ha detto- sarebbe la cosa peggiore”.

Intanto, la Camera bassa del Parlamento giordano ha votato oggi all’unanimità una mozione per chiedere di “rivedere” tutti gli accordi firmati finora con Israele, e in particolare il Trattato di pace del 1994, così come “tutte le violazioni a questi” trattati alla luce della decisione di Trump.

Redazione

Recent Posts

Durata e spese dei Contratti di Locazione: Guida alle differenze fra 4+4 e contratti transitori

Nella puntata di Uno Mattina di stamane è stato affrontato il tema dei contratti di…

15 minuti ago

In Kenya: un paese con grandi potenzialità e la necessità di partnership equilibrate per lo sviluppo dell’Africa

Prosegue la visita ufficiale in Kenya del presidente di GKSD Investment Holding, Kamel Ghribi, insieme…

24 minuti ago

Prezzi alla produzione in calo nell’industria a marzo

Secondo i dati Istat di marzo, i prezzi alla produzione dell'industria in Italia hanno registrato…

27 minuti ago

Da Provaci ancora prof a chef affermata: Lulù Gargari racconta come la passione per gli ingredienti l’abbia spinta al successo

Lulù Gargari, famosa ex attrice protagonista di Provaci ancora prof, oggi si è reinventata come…

37 minuti ago

Sexy Magica di Sarah Toscano: La verità esplosiva da un ex allievo su Amici 2024

Il talent show Amici 2024, condotto da Maria De Filippi, vede la concorrente Sarah Toscano…

58 minuti ago

Open day al Policlinico San Donato dedicato al benessere del pavimento pelvico

Martedì 7 maggio, presso l'Aula magna dell'IRCCS Policlinico San Donato a San Donato Milanese, si…

1 ora ago